sA
sA
Eventi e cultura

"La trattativa": il cinema racconta gli accordi tra Stato e mafia

Sabina Guzzanti presenta il suo film ad Altamura

Gli inconfessabili accordi tra Stato e mafia, un patto scellerato e sanguinoso su cui si fonda la storia recente d'Italia.

.Questa la trama del discusso film documentario diretto da Sabina Guzzanti, proiettato ieri al cinema "Grande" nel corso dell'evento organizzato dal Meet-Up del Movimento 5 Stelle di Altamura, con ospite d'eccezione la stessa regista e attrice.

Una produzione controversa e ostacolata, quella dell'artista romana, durata ben quattro anni a causa del mancato riconoscimento di interesse culturale da parte dello Stato e per le vicissitudini legate al suo finanziamento, oltre che per le feroci polemiche politiche. Il film, proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014, ripercorre, sulla scorta delle indagini più recenti di coraggiosi magistrati come Nino Di Matteo, alcuni episodi cruciali della storia italiana dagli anni novanta in poi, oggetto del processo sulla trattativa stato-mafia.

Tra mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, si dipana una trama fatta di eventi tragicamente palesi, come le stragi di Capaci e via D'Amelio, clamorosi depistaggi, e accordi occulti tra poteri in teoria avversari ma nella pratica troppo spesso conniventi, perché, come diceva il giudice Borsellino, "Lo Stato e la mafia sono due poteri che occupano lo stesso territorio, o si fanno la guerra, o si mettono d accordo".

Tanti gli interrogativi che emergono dal film. Quali pezzi dello Stato vollero la trattativa con Cosa Nostra, dopo che la caduta del Muro di Berlino e Tangentopoli avevano spazzato via un'intera classe politica? Quali concessioni promisero in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Il tutto con una puntuale ricostruzione della ragnatela di rapporti tra mafia, politica, imprenditoria, forze dell'ordine. "Siamo un gruppo di lavoratori dello spettacolo", con le parole della stessa Guzzanti, che cita Gian Maria Volontà in Petri, e che appare nel film nei panni di Silvio Berlusconi, dando un tocco di umorismo, non l'unico nell'originale impostazione teatrale del racconto, in un'opera dove però c'è più da riflettere che da ridere.

È un film che parla di una questione storica cruciale per l'Italia", spiega la Guzzanti nel dibattito finale, "il patto stato-mafia è l'atto fondativo della Seconda Repubblica che ha condizionato il nostro presente politico". Da Licio Gelli a Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri, passando Vito Ciancimino, il generale Mario Mori e tanti altri protagonisti delle vicende più importanti e misteriose degli anni '90, soprattutto quel drammatico 1992 così decisivo per i destini dell'Italia, la storia della trattativa è soprattutto il racconto di una speranza di cambiamento, quella nata sotto le macerie della Prima Repubblica e soffocata sotto le bombe e poi il silenzio della complicità delle più alte cariche dello Stato con la mafia, non ancora dimostrata nelle sedi giudiziarie, ma certamente contenuta nell'agenda rossa di Paolo Borsellino, fatta sparire dopo la strage.

Una speranza, come spiega Sabina Guzzanti in risposta ad alcune domande del pubblico, che non va abbandonata con il comodo e facile alibi "che tanto non cambia mai nulla": perché anche un film può smuovere le coscienze.
10 fotoSabina Guzzanti
Sabina GuzzantiSabina GuzzantiSabina GuzzantiSabina GuzzantiSabina GuzzantiSabina GuzzantiSabina GuzzantiSabina GuzzantiSabina Guzzantia
  • Cinema grande
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conferenza stampa a Bari
Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Molto negativo il giudizio sul disegno di legge: "spacca l'Italia"
Raccolta firme in piazza per il salario minimo Raccolta firme in piazza per il salario minimo Iniziativa del Movimento 5 stelle e Semi di futuro
5 stelle: "Non poniamo veti, vogliamo progetto politico chiaro" 5 stelle: "Non poniamo veti, vogliamo progetto politico chiaro" Comunicato del movimento dopo la presa di posizione del Pd
Accordo tra 5 stelle, Pd e Sinistra in movimento: Loporcaro candidato Accordo tra 5 stelle, Pd e Sinistra in movimento: Loporcaro candidato Intesa fra le tre sigle politiche sui temi e sul nome
Movimento 5 stelle: Loporcaro candidato sindaco Movimento 5 stelle: Loporcaro candidato sindaco Si parte con gli incontri con i cittadini
Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Interventi di Angela Masi (M5s) e Lorenzo Attivissimo (FI Giovani)
Viabilità, sotto esame la strada Tarantina e le complanari della ss96 Viabilità, sotto esame la strada Tarantina e le complanari della ss96 Incontro di Masi e Laricchia (M5s) con l'assessore regionale Maurodinoia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.