Inaugurazione Agorateca
Inaugurazione Agorateca
La città

Inaugurata la biblioteca di comunità "Agorateca"

Uno spazio innovativo e inclusivo per tutta la città

È stata inaugurata questa mattina, Agorateca, la Biblioteca di Comunità, presso l'Istituto Comprensivo "Bosco – Fiore" di Altamura.

Agorateca è un progetto finanziato con i fondi FESR del POR Puglia 2014/2020, e che si è posizionato al secondo posto tra le 170 candidature pervenute alla Regione Puglia.

Alla cerimonia d'inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; Enzo Colonna, Consigliere Regionale; l'Assessore Loredana Capone; Rosa Melodia, Sindaco di Altamura; Monsignor Giovanni Ricchiuti; la Dirigente dell'Istituto, Eufemia Patella; Lucia Creanza dell'Associazione Link, a cui sono state affidate le attività di gestione di Agorateca.

La peculiarità di Agorateca risiede nel suo carattere pubblico: è, infatti, uno spazio aperto a tutti, senza limiti d'età, e offre ambienti polifunzionali ed innovativi, propedeutici alla partecipazione, all'incontro e al confronto comunitario.

Questo progetto è il simbolo emblematico del rinnovato interesse per i temi della riqualificazione dell'ambiente urbano, che indica una nuova coscienza verso l'uso consapevole delle risorse di cui disponiamo e che coinvolge direttamente la popolazione, generando nuove pratiche di condivisione e partecipazione alla vita cittadina.

Grazie al suo spazio, aperto ed innovativo, Agorateca, potrà rappresentare per Altamura un nuovo luogo di produzione di importanti processi culturali, promuovendo la socialità e sensibilizzando, al contempo, l'opinione pubblica sul concetto di bene comune.

Noemi Venturo
7 fotoInaugurazione Agorateca
altamura JPGaltamura JPG
  • Inaugurazione
Altri contenuti a tema
Inaugurazione di "Agorateca Community Library" Inaugurazione di "Agorateca Community Library" Biblioteca di comunità presso l'Istituto "San Giovanni Bosco - Tommaso Fiore"
Matera, è arrivato il grande giorno europeo Matera, è arrivato il grande giorno europeo "Open future": da oggi è capitale della cultura con una festa internazionale
Mattarella e Conte a Matera per cerimonia inaugurale Mattarella e Conte a Matera per cerimonia inaugurale Le massime autorità presenti alla festa della capitale europea della cultura
1 Matera2019, città in fermento per la giornata inaugurale Matera2019, città in fermento per la giornata inaugurale Grandi preparativi per l'inizio dell'anno di capitale europea della cultura
Apre a Casamassima "Mondo Convenienza" Apre a Casamassima "Mondo Convenienza" Oltre 35.000 persone presenti all'inaugurazione
Il Panificio La maggiore raddoppia Il Panificio La maggiore raddoppia Inaugurazione con i prodotti tipici
Grande affluenza per l’inaugurazione de ‘Il Pettolino’ a Matera Grande affluenza per l’inaugurazione de ‘Il Pettolino’ a Matera Locale dallo stile sobrio e raffinato, proprio del bistrot europeo
Apre “Il Pettolino Lounge Bistrot” a Matera Apre “Il Pettolino Lounge Bistrot” a Matera Questa sera alle 19:30 l’inaugurazione
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.