Giro d'Italia
Giro d'Italia
Territorio

Il Giro d'Italia 2010 fa tappa nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia

La "Corsa Rosa" passerà per la città di Bitonto. La tappa di riferimento sarà quella con partenza da Avellino

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia sarà presente con un proprio stand all'arrivo a Bitonto della tappa n. 10 del 93° Giro d'Italia 2010, in programma martedì 18 maggio. La tappa di riferimento del Parco Nazionale dell'Alta Murgia sarà quella con partenza da Avellino ed arrivo a Bitonto. In quest'ultima sede è prevista la rappresentanza del Ministero e del Parco al fine di dare la massima divulgazione delle attività dell'Ente Parco, il cui materiale promozionale verrà messo a disposizione e distribuito nello stand.

L'ubicazione dello Sponsor Village di Bitonto è presso il Parcheggio Monsignor Marena con orario di apertura alle ore 16.00 e di chiusura alle ore 20.00.
Cliccando sull'immagine riportata di seguito, si potranno visionare le varie tappe.
1 fotoGiro d'Italia 2010
Giro d'Italia 2010
Il Giro d'Italia 2010, novantatreesima edizione della "Corsa Rosa", si svolgerà in 21 tappe dall'8 al 30 maggio 2010, per un totale di 3418,1 km. La partenza avverà ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. L'arrivo, diversamente dalla tradizione, è stato fissato a Verona anziché a Milano (che ritornerà nell'edizione del 2011). Da questa edizione cambia la maglia che identifica il leader nella classifica a punti: non sarà più ciclamino ma rossa.

Per l'occasione, la Polizia di Stato ha previsto una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, quest'anno legata al progetto "biciscuola" promosso dalla RCS-Gazzetta dello Sport. Presso le citta' di partenza di ciascuna tappa del giro ciclistico verra' organizzato un incontro sulla sicurezza stradale con i ragazzi degli istituti scolastici vincitori del progetto "biciscuola", che ha l'obiettivo di promouovere tra gli studenti l'utilizzo della bicicletta e lo sport del ciclismo.

La campagna di sicurezza stradale vedra' l'impiego del pullman azzurro strutturato ad aula scolastica multimediale e del secondo pullman azzurro adibito alItrasporto degli studenti coinvolti nell'iniziativa. A Bitonto la RCS-Gazzetta dello Sport, insieme alla Federazione Ciclistica Italiana, organizza un bicipark con percorso dove i bambini presenti potranno cimentarsi in prove di abilita' in bicicletta. Sul posto saranno esposte moto ed auto della polizia stradale a disposizione dei piccoli curiosi. Il luogo ove e' allestito il bicipark e' presso il parcheggio Monsignor Arena. La manifestezione avra' inizio alle ore 16.00 e si concludera' alle ore 20.00.
  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Puglia
  • Ciclismo
  • Giro d'Italia 2010
Altri contenuti a tema
Le eccellenze casearie dell’Alta Murgia in mostra a Cheese 2019 Le eccellenze casearie dell’Alta Murgia in mostra a Cheese 2019 Alla fiera del formaggio di Bra (Cuneo)
Iron Bike: Paolo Colonna vince la Mediofondo Difesa Grande Iron Bike: Paolo Colonna vince la Mediofondo Difesa Grande La gara a Gravina è stata una grande festa per gli amanti della mountain bike
Cinghiali: un piano in cinque azioni del Parco dell'Alta Murgia Cinghiali: un piano in cinque azioni del Parco dell'Alta Murgia Con Anci, Federparchi, Ispra e Conferenza Stato Regioni per affrontare il problema degli ungulati
Lupi e cinghiali nel Parco, Coldiretti chiede interventi a tutela di agricoltori e allevatori Lupi e cinghiali nel Parco, Coldiretti chiede interventi a tutela di agricoltori e allevatori Incontro con il nuovo presidente Tarantini
Cambiamenti climatici: 3,8 milioni di euro per il Parco della Murgia Cambiamenti climatici: 3,8 milioni di euro per il Parco della Murgia Il Ministero dell’ambiente affida ai parchi nazionali le risorse per la mitigazione e l’adattamento
La Puglia meta turistica preferita dagli italiani La Puglia meta turistica preferita dagli italiani Emiliano e Capone: “Risultato straordinario"
Parco dell'Alta Murgia, riprendono le esercitazioni a fuoco Parco dell'Alta Murgia, riprendono le esercitazioni a fuoco Il nuovo presidente Tarantini promette un intervento
Francesco Tarantini si insedia alla guida del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini si insedia alla guida del Parco dell'Alta Murgia Al via il mandato del terzo presidente dell'Ente
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.