Presentazione
Presentazione "Il baule volante"
Eventi e cultura

"Il baule volante", un festival per bambini e famiglie

Promozione della lettura, incontri con scrittori e illustratori, laboratori e approfondimenti

Elezioni Regionali 2020
Il festival di letture per bambini prende... il volo. S'intitola "Il baule volante" (nome ispirato ad una favola di Andersen) e si terrà dall'11 al 14 ottobre ad Altamura, presso l'Abmc in piazza Zanardelli 30. L'iniziativa è stata presentata nella pinacoteca della stessa Abmc, con i quadri di Raffaele Laudati in bella mostra.

Sono intervenute le ideatrici e organizzatrici Maddalena Morandi Diana, Raffaella Moramarco e Maria Indrio dell'associazione culturale "Il baule volante", Daniela Giarratana (associazione "La Puglia racconta"), Pasqua Loviglio (dirigente V circolo "San Francesco d'Assisi") ed ha partecipato la sindaca Rosa Melodia accompagnata dagli assessori Nino Perrone (culture e istruzione) e Annunziata Cirrottola (servizi sociali). Presenti gli alunni di una scolaresca "Senza Zaino" del quinto circolo.

L'iniziativa ha il patrocinio del programma "Nati per Leggere" Puglia, del Comune di Altamura e del Consiglio regionale della Puglia. Giungeranno ad Altamura scrittori e illustratori da tutta Italia. Gli incontri di lettura coinvolgeranno le scuole.

Il direttore artistico sarà Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Udine e di Capodistria (Slovenia). Sono previsti incontri e laboratori con gli autori Gianluca Caporaso, Fulvia Degl'Innocenti, Sandra Dema, Gabriella Carofiglio e Massimiliano Riva presso le scuole e presso la libreria Kirikù.

La collaborazione con varie associazioni permette di ampliare la portata culturale. "La Puglia racconta" realizzerà una mostra collettiva di illustrazioni dal titolo "Favole nell'aria" (dall'11 al 21 ottobre).

L'associazione "Boaonda" si occuperà di organizzare due laboratori di danza e narrazione rivolti a bambini dai 2 ai 7 anni dal titolo "A danzar le storie". L'associazione "Creattiva crescere" terrà incontri informativi per le neomamme sull'allattamento, sul portare in fascia e sul massaggio infantile. L'associazione "Centroplay" organizzerà un corso di "gattoniamo con la musica" per neonati da 0 a 36 mesi e i loro genitori. "Fabulab" presenterà due laboratori sull'arte, intesa come compagna di viaggio del libro, avvicinando così i bambini alla lettura dell'albo illustrato: "La cameretta di Van Gogh" per bambini dai 6 ai 10 anni e "Colori " di Hervè Tullet per bambini dai 4/5 anni agli 8 anni.

In programma anche un convegno di studi e aggiornamento per docenti con Livio Sossi, Stefania Liverini e Gabriella Falcicchio.

"Pensiamo che il Festival rappresenti un importante momento culturale per la città e per le città vicine - hanno detto le organizzatrici - perché rivolto ai più piccoli e al loro mondo e soprattutto a insegnanti e genitori. Un'occasione importante di crescita e una novità assoluta sul territorio perché risponde ad una domanda precisa di genitori e istituzioni scolastiche. Dall'esperienza maturata negli ultimi anni, ci siamo rese conto che l'offerta culturale per bambini e genitori è carente e poco organizzata e quindi questo festival sarà occasione di promuovere culturalmente il territorio di Altamura e le sue potenzialità anche considerando la vicinanza con Matera".
8 fotoPresentazione Festival per bambini "Il baule volante"
Presentazione "Il baule volante"Presentazione "Il baule volante"Presentazione "Il baule volante"Presentazione "Il baule volante"Presentazione "Il baule volante"Presentazione "Il baule volante"Presentazione "Il baule volante"
  • Bambini
  • Festival
  • Libri
Altri contenuti a tema
1 "La riabilitazione non viene fatta, trattati da famiglie di serie H" "La riabilitazione non viene fatta, trattati da famiglie di serie H" Disabilità grave, l'appello di un padre alla Regione e alla Asl
'Città che legge', Altamura inserita nell'elenco nazionale 'Città che legge', Altamura inserita nell'elenco nazionale Per le politiche di promozione della lettura
Didattica a distanza, donati tablet e pc Didattica a distanza, donati tablet e pc Ad altre famiglie che ne avevano necessità. Iniziativa di tre associazioni
Città della lettura, Altamura si candida Città della lettura, Altamura si candida Primo incontro in videoconferenza per il "patto locale"
Riabilitazione, le famiglie insistono per la libertà di cura Riabilitazione, le famiglie insistono per la libertà di cura Incontro al Comune con il comitato. Si mobilita il mondo politico
Riabilitazione dei "bambini speciali", la Asl avvia le verifiche Riabilitazione dei "bambini speciali", la Asl avvia le verifiche I genitori sono molto preoccupati. L'azienda garantisce la continuità terapeutica e nuove assunzioni
Assistenza di riabilitazione, assemblea dei "genitori speciali" Assistenza di riabilitazione, assemblea dei "genitori speciali" C'è paura per la continuità dei trattamenti e si teme di dover spostare i bambini altrove. La Asl risponde
Corsi gratuiti per bambini e giovani al Centro polivalente in via Londra Corsi gratuiti per bambini e giovani al Centro polivalente in via Londra Sono aperte le iscrizioni per partecipanti di età compresa fra 6 e 24 anni
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.