Malattie rare, Comune illuminato
Malattie rare, Comune illuminato
Associazioni

Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino

Il Comune illuminato di viola per la campagna di sensibilizzazione

Per sensibilizzare la cittadinanza sul tema e per dimostrare vicinanza a coloro che convivono con una patologia dolorosa e invalidante, ogni 19 maggio si celebra il World IBD Day, la Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino (MICI). In oltre 50 paesi nel mondo il "viola", colore simbolo delle MICI, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

Le Nazioni e i Paesi che aderiscono illuminano un monumento di viola, per attirare l'attenzione su questa realtà vicina a tutti ma invisibile, non facile da comprendere, che provoca molto spesso una condizione di disagio psicofisico che induce il paziente ad isolarsi. L'importanza dell'iniziativa è stata riconosciuta anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha conferito al World IBD Day la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l'alto valore sociale e morale.

Per l'occasione, l'Associazione M.I.Cro.Italia ODV anche quest'anno ha promosso una Campagna di Sensibilizzazione, iniziativa che aiuterà le Amministrazioni Pubbliche ed i cittadini a prendere coscienza sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, dette MICI. Una giornata in cui illuminare di "VIOLA" un monumento o un simbolo della comunità di appartenenza. Da parte di M.I.Cro.Italia ODV la necessità di far comprendere con questa iniziativa cosa sono le MICI, malattie che negli ultimi anni colpiscono sempre più persone anche in età pediatrica. Una patologia non facile da raccontare e spesso celata per le difficoltà di vita e di relazione che accomunano chi ne soffre. Da qui l'invito ad unirci nella giornata a noi dedicata e di colorare il nostro presente di colore VIOLA per illuminare di gioia il nostro futuro, fatto di ricerca, di sperimentazione, di servizi sempre più attenti alle nostre esigenze.

Questa sera ad Altamura il Palazzo di Città si colora di viola. Anche il Comune di Altamura aderisce all'iniziativa promossa dall'associazione M.I.Cro. Italia ODV in occasione della Giornata mondiale dedicata alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI): "La Puglia si colora di Viola".

--- foto di archivio ---
  • Mi. Cro Italia Odv
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, donata colonna endoscopica Ospedale della Murgia, donata colonna endoscopica Iniziativa di Micro Italia. Un’apparecchiatura all’avanguardia che migliora diagnostica e rende meno traumatico l’esame
Il Comune si tinge di viola per la giornata delle Mici Il Comune si tinge di viola per la giornata delle Mici Iniziativa dedicata alle malattie infiammatorie croniche dell’intestino
Chirurgia per malattie infiammatorie croniche intestinali Chirurgia per malattie infiammatorie croniche intestinali L’Ospedale della Murgia sempre più punto di riferimento regionale
Malattie croniche intestinali, nascono le agende di gruppo Malattie croniche intestinali, nascono le agende di gruppo Per potenziare assistenza ai pazienti. Progetto promosso da M.I.Cro. Italia ODV
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.