Agroalimentare
Agroalimentare
Convegno

Filiera Agroalimentare: Chi mangia di più?

Iniziativa promossa dal Movimento Cinque Stelle

Il Movimento 5 Stelle organizza un incontro-dibattito con l'obiettivo di contribuire ad una analisi delle criticità vissute dai produttori agricoli ed ipotizzare soluzioni. L'incontro è aperto alla cittadinanza, agli operatori del settore agricolo e zootecnico e agli amministratori locali.
Parteciperanno: Giuseppe Labbate, (M5S Camera dei Deputati) e Gianni Perrino (M5S Regione Basilicata). Introdurrà l'argomento Pietro Masi, portavoce M5S del Comune di Altamura.

L'agroalimentare è uno dei settori di punta dell'economia italiana. Le filiere alimentari con le imprese, le organizzazioni e le istituzioni, concorrono a produrre il cibo che troviamo sulle nostre tavole. La storia recente dimostra come sia necessario promuovere il comparto agricolo ed enogastronomico partendo dalla valorizzazione della QUALITA' delle produzioni tipiche locali, le uniche in grado di reggere il confronto con la quantità dei paesi grandi produttori.
Che il prezzo del grano, dell'olio o dei pomodori sia più il frutto di speculazioni finanziarie che dell'incontro della domanda e dell'offerta è la cifra dello scollamento che vi è tra il l'economia reale e la finanza-casinò.
In quest'ottica, la sovranità alimentare rappresenta la piattaforma comune di rivendicazione di un nuovo orizzonte politico, capace di valorizzare la biodiversità dei territori e le specificità dei relativi sistemi agrari per restituire alla politica le responsabilità che ha ceduto alle lobby delle multinazionali alimentari e della finanza.

Democrazia e partecipazione in relazione al controllo del cibo e delle risorse necessarie a produrlo, trasparenza sulla produzione e la distribuzione di alimenti, aumento del potere di decisione e di scelta da parte della cittadinanza, sono principi che ispirano l'azione politica del Movimento 5 Stelle dal livello nazionale a quello comunale (passando per le Regioni).

L'inoltro è fissato per questo pomeriggio alle 17,00 presso la Sala Consigliare del Comune di Altamura.
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conte: lasciamo incarichi e posti in governo regionale Conferenza stampa a Bari
Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Loporcaro: "Autonomia regionale deprime il Sud e Altamura" Molto negativo il giudizio sul disegno di legge: "spacca l'Italia"
Raccolta firme in piazza per il salario minimo Raccolta firme in piazza per il salario minimo Iniziativa del Movimento 5 stelle e Semi di futuro
5 stelle: "Non poniamo veti, vogliamo progetto politico chiaro" 5 stelle: "Non poniamo veti, vogliamo progetto politico chiaro" Comunicato del movimento dopo la presa di posizione del Pd
Accordo tra 5 stelle, Pd e Sinistra in movimento: Loporcaro candidato Accordo tra 5 stelle, Pd e Sinistra in movimento: Loporcaro candidato Intesa fra le tre sigle politiche sui temi e sul nome
Movimento 5 stelle: Loporcaro candidato sindaco Movimento 5 stelle: Loporcaro candidato sindaco Si parte con gli incontri con i cittadini
Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Elezioni politiche, i commenti sul voto ad Altamura Interventi di Angela Masi (M5s) e Lorenzo Attivissimo (FI Giovani)
Viabilità, sotto esame la strada Tarantina e le complanari della ss96 Viabilità, sotto esame la strada Tarantina e le complanari della ss96 Incontro di Masi e Laricchia (M5s) con l'assessore regionale Maurodinoia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.