Antonio De Santis
Antonio De Santis
Territorio

Da Altamura ad Istanbul in bicicletta

Comincia oggi il viaggio del medico altamurano Antonio De Santis. 2mila chilometri da percorrere fra andata e ritorno

E' iniziata oggi l'avventura di Antonio De Santis, medico di 62 anni di Altamura, che raggiungerà Istanbul in bicicletta, percorrendo circa 2 mila chilometri tra andata e ritorno.

Il cicloturista viaggia da solo sulla sua bici ''Bottecchia'' e percorrerà in tutto 22 tappe. Da Bari (stasera alle 20.00) l'imbarco sul traghetto per Igoumenitsa. Di qui un viaggio che si snoderà tra la Grecia del nord e la Turchia per arrivare all'antica Costantinopoli e quindi il percorso di ritorno attraverso un diverso itinerario che toccherà la costa turca ed il Peloponneso greco.

Alla partenza, davanti al Municipio, il sindaco Mario Stacca gli ha consegnato il gagliardetto della Città di Altamura, sul cui retro c'è anche il tricolore dell'Italia, quale simbolo di partecipazione all'iniziativa nella quale De Santis è ''ambasciatore'' della sua città, della Puglia e dell'Italia. Sono stati affidati anche un gagliardetto ed un messaggio in inglese per il sindaco della Città di Istanbul. Consegnate inoltre delle magliette con la scritta ''Altamura - Città del pane'', una delle quali è stata indossata per il viaggio.

De Santis non è nuovo a queste iniziative avendo già al suo attivo delle esperienze di cicloturismo in Grecia ed un itinerario Altamura-Lampedusa. Questo è il primo viaggio che ha anche un aspetto, per così dire, ufficiale.

Stacca ha auspicato che sia ''un viaggio sereno e foriero di soddisfazioni personali''. Alla partenza erano presenti anche amici e familiari e Peppino Colamonaco, dell'associazione ''Amici del fungo cardoncello'', che sta collaborando all'iniziativa e che ha suggerito di portare in Grecia e Turchia il messaggio "Pane è pace".

Per chi sia interessato, il diario di viaggio sarà aggiornato sul profilo personale di Antonio De Santis sul social network ''Facebook''.

  • Antonio De Santis
  • Bici - Bicicletta
Altri contenuti a tema
1 Tutti in sella per gli spostamenti quotidiani Tutti in sella per gli spostamenti quotidiani Da Palazzo di città contributi economici per l'acquisto di biciclette
Un piano della mobilità ciclistica e ciclopedonale Un piano della mobilità ciclistica e ciclopedonale Per i percorsi da casa alla scuola o al lavoro
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.