Ente parco
Ente parco
Territorio

Conversazioni nel paesaggio verso Matera 2019

Il "Cenacolo Itinerante" dell'AIAPP fa tappa nel Parco dell'Alta Murgia

Oggi il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ospita il Cenacolo Itinerante, prima tappa dell'Assemblea primaverile dell'AIAPP (Associazione Italiana dell'Architettura del Paesaggio) che porterà i "paesaggisti" fino a Matera - Capitale Europea della Cultura.

Il Cenacolo Itinerante racconta di un viaggio in treno da Bari a Matera, grazie al contributo delle Ferrovie Appulo Lucane, tra le bellezze dell'Alta Murgia. Il paesaggio farà da sfondo a una nuova consapevolezza del Patrimonio Comune delle Aree Interne della Puglia, che tornano protagoniste di un futuro sostenibile e partecipato.

"Parlare di futuro può sembrare retorico. Tutti siamo ossessionati dall'eterno presente in cui siamo immersi, come se fosse impossibile guardare lontano ed impegnarsi per le generazioni future", si legge nel dossier di candidatura di Matera - Capitale Europea della Cultura 2019 e, in tal senso, l'abbraccio delle città dell'Alta Murgia può, senza timore, essere letto come uno slancio verso tempi nuovi di consapevole valore dei paesaggi identitari, verso un tempo che rimuove sistematicamente le barriere di accesso alla cultura: usa nuove tecnologie, adotta licenze aperte per rendere culturalmente ed economicamente sostenibile un modello in cui la produzione culturale è diffusa, orizzontale, partecipata.

Le reti di reti nazionali ed internazionali possono sostenere l'avvio per una cooperazione sempre più emergente di un grande numero di cittadini connessi, per rappresentare e rafforzare scopi e finalità comuni di una sempre maggiore cognizione del Capitale Naturale e Culturale mobilitando il numero più alto possibile di persone nella protezione culturale e ambientale del Pianeta.

«L'iniziativa - afferma il presidente vicario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesareo Troia - si inserisce nell'attività dell'Ente che pone in stretta correlazione Matera Capitale della Cultura 2019 e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia con tutto il suo territorio nell'ottica di una maggiore consapevolezza per un territorio unico e straordinario non solo da un punto di vista enogastronomico, ma paesaggistico, culturale, architettonico e paleontologico».

I partecipanti al "Cenacolo Itinerante - conversazioni nel paesaggio" si incontreranno a Bari, alle ore 15:40, e partiranno dalla Stazione Centrale per un viaggio lento in treno conversando di paesaggio. All'arrivo ad Altamura, previsto per le 16:55, prenderanno parte ad una visita guidata del centro storico (a cui prenderanno parte il presidente della Fondazione Borghi Autentici d'Italia, Ivan Stomeo, e il direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Domenico Nicoletti).

A seguire si terrà la conferenza stampa e la successiva partenza, alle 19:33, verso Matera.
  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Sacchetti di plastica vietati, controlli nei negozi Sacchetti di plastica vietati, controlli nei negozi Attività dei Carabinieri del Parco nazionale. Sanzioni e sequestri di buste non più idonee
Cinghiali nel Parco dell'Alta Murgia, aumentano le catture Cinghiali nel Parco dell'Alta Murgia, aumentano le catture Sono ancora tanti ma popolazione inizia a ridursi
Parco Alta Murgia: bilancio dei Carabinieri su attività a tutela dell’area protetta Parco Alta Murgia: bilancio dei Carabinieri su attività a tutela dell’area protetta Aumenta il numero dei controlli e diminuisce quello dei reati
Parco dell'Alta Murgia, sparisce l'infestazione della pianta "ailanto" Parco dell'Alta Murgia, sparisce l'infestazione della pianta "ailanto" Una specie arborea aliena molto invasiva
Emergenza cinghiali, il Parco intensifica attività Emergenza cinghiali, il Parco intensifica attività Il presidente Tarantini: “300 capi catturati negli ultimi mesi"
Le eccellenze casearie dell’Alta Murgia in mostra a Cheese 2019 Le eccellenze casearie dell’Alta Murgia in mostra a Cheese 2019 Alla fiera del formaggio di Bra (Cuneo)
Cinghiali: un piano in cinque azioni del Parco dell'Alta Murgia Cinghiali: un piano in cinque azioni del Parco dell'Alta Murgia Con Anci, Federparchi, Ispra e Conferenza Stato Regioni per affrontare il problema degli ungulati
Lupi e cinghiali nel Parco, Coldiretti chiede interventi a tutela di agricoltori e allevatori Lupi e cinghiali nel Parco, Coldiretti chiede interventi a tutela di agricoltori e allevatori Incontro con il nuovo presidente Tarantini
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.