S. Agostino
S. Agostino
Politica

Consiglio comunale, un segno del disagio del governo cittadino

Discusso il caso "Parrocchia S. Agostino". Assente il Sindaco

Un tavolo di concertazione sulla questione dei locali adibiti alle attività pastorali della parrocchia "S. Agostino" è ciò che si è deciso ieri, dopo ore di accesa discussione, in sede di Consiglio comunale. Assente il sindaco Mario Stacca, impegnato nella serata di presentazione del libro "Federicus - Conflitto tra Imperium e Sacerdotium" (LAB edizioni) di Antonio Piccininni.

Nei corridoi del Palazzo di Città correva voce che per il primo cittadino sarebbe stato irrinunciabile il profumo degli allori da respirare durante un evento culturale da presiedere e marginale, invece, la constatazione di avere in aula una delegazione della parrocchia in cerca di risposte. Tuttavia, l'assemblea ha registrato negativamente l'assenza della maggioranza, più di quella del Sindaco. Ancora una volta viene lanciato alla città il segno del disagio che si sta vivendo tra le mura del Municipio.

Un numeroso gruppo di scout ha manifestato in piazza, davanti all'ingresso del Palazzo comunale, durante il Consiglio, mentre alcuni cittadini, fedeli, ragazzi e bambini, appartenenti alla chiesa S. Agostino, erano presenti nella sala consiliare assieme al parroco don Vincenzo Lopano.

Non è stato dato un esempio di buona condotta, né politica, né educativa. Molto tempo impiegato a seguire le interpretazioni di un tecnicismo di regole che avrebbero permesso poi la parola al parroco. Lì dove si consumano molto spesso parole ardite, si scaldano gli animi riflettenti in occhi rabbiosi, lì dove atteggiamenti spavaldi trovano perfetto campo d'azione semplicemente per una diversità di opinione, ieri, proprio lì, c'erano cittadini in ascolto ad attendere una attenzione da parte dell'istituzione. In piedi, silenziosi, ansiosi di percepire un segno, hanno poi trovato l'accusa di essere aggressivi, di non sapere come si assiste ad un'assemblea. Un'affermazione, quella del consigliere Lagonigro, di certo impopolare e, secondo i presenti, tanto ingiustificata quanto ingiustificabile.

Don Vincenzo Lopano, al momento del suo accoglimento ai microfoni dell'aula, ha dato lettura della nota protocollata in data 20 aprile p.v. e indirizzata al sindaco Stacca, al presidente Dambrosio, alla Giunta, al dirigente Biagio Maiullari, a tutti i consiglieri e al vescovo Mons. Mario Paciello. In allegato, il testo.
Lettera del parroco don Vincenzo LopanoIndirizzata al Palazzo di Città
  • Consiglio comunale
  • Parrocchia S. Agostino
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, in esame il bilancio consolidato Consiglio comunale, in esame il bilancio consolidato Dall'opposizione un appello: "porre fine a quest'amministrazione"
La parola come forma della vita e l'importanza dell'ascolto La parola come forma della vita e l'importanza dell'ascolto Incontro con Franco Arminio nel progetto di "Vento in movimento"
"In principio", un ciclo di incontri sull'ascolto e sulla parola a cura di "Vento in movimento" fino a venerdì 3 dicembre "In principio", un ciclo di incontri sull'ascolto e sulla parola a cura di "Vento in movimento"
Consiglio comunale, in esame patrimonio culturale e commissioni Consiglio comunale, in esame patrimonio culturale e commissioni Seduta convocata stasera
Consiglio comunale: solidarietà alla Cgil e antifascismo Consiglio comunale: solidarietà alla Cgil e antifascismo Sinistra in movimento commenta l'approvazione di un ordine del giorno
Convocate due sedute del consiglio comunale Convocate due sedute del consiglio comunale A breve novità per la giunta. Discussione politica molto accesa
Aspre polemiche in consiglio comunale Aspre polemiche in consiglio comunale Assente la sindaca Melodia che lunedì si è dimessa
Dimissioni di Rosa Melodia, ore decisive per la crisi Dimissioni di Rosa Melodia, ore decisive per la crisi Consiglio comunale: convocate cinque sedute per l'assestamento di bilancio
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.