comune di altamura
comune di altamura
Politica

Centrosinistra, la coalizione ritrova l'unità

Siglato l'accordo definitivo tra Pd e forze di sinistra


"Condividere il percorso politico di coalizione di centro-sinistra che sosterrà il candidato Avv. Antonello Stigliano alla carica di Sindaco".

Con queste parole la compagine di centrosinistra, rappresentata da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, ABC –Altamura Bene Comune, Realtà Italia, Solidarietà e Progresso con Stigliano, NOI- Nuovi orizzonti per Stigliano, UnitiXStigliano e a breve anche la lista Emiliano, annunciano la definitiva, ritrovata unità di intenti e la volontà di marciare compatti verso le elezioni amministrative 2015. Pace definitivamente fatta, dunque, tra il Pd e la sinistra, al termine del dibattito scaturite dalle divergenze sull'allargamento al centro della coalizione.

Nel comunicato che annuncia la fine delle consultazioni interne e la firma dell'accordo si sottolinea "Il desiderio di eleggere una compagine amministrativa che possa affrontare le sfide dell'imminente futuro e dar vita ad una nuova stagione politica caratterizzata da una discontinuità con quella che ci lasciamo alle spalle".

Dopo la maretta delle scorse settimane sulle possibili alleanze con i centristi, le forze politiche del centrosinistra "rinnovano stima e fiducia al candidato Sindaco ritenendolo capace, grazie alle sue doti morali e professionali, di affrontare e risolvere le molteplici problematiche della nostra Città". Nessuna riserva, quindi, sulla leadership di Antonello Stigliano: "A rafforzare tale convinzione – sottolinea la nota - sono state le migliaia di altamurani che, alle Primarie tenutesi l'8 marzo 2015, attraverso un voto popolare, lo hanno eletto loro candidato".

"Abbiamo indicato con chiarezza il progetto di forte discontinuità che volevamo - dichiara Rosa Cirrottola di Sel - e diamo fiducia al candidato sindaco, che sarà il nostro interlocutore ed il garante dell'accordo". Un accordo programmatico che per Sel "è un processo in evoluzione che si misurerà, in caso di vittoria, con le scelte di governo". Quanto alla presenza di liste e candidature come quella di Lillino Colonna, la segretaria di Sel afferma che "rispetto al quadro che si stava prospettando, c'è stata un'evoluzione che abbiamo apprezzato. Alcune presenze nella coalizione non sono nemmeno confermate definitivamente, ma ciò che conta, ribadisco, è il rispetto delle indicazioni che abbiamo dato soprattutto in fase programmatica".

"A breve – concludono le forze della coalizione - verrà pubblicato il Programma politico che riunisce tutte le forze che sostengono Stigliano e i cittadini che in questi giorni stanno collaborando alla stesura".
  • Centrosinistra
Altri contenuti a tema
Crisi al Comune: anche Sinistra italiana chiede revoca della delibera Crisi al Comune: anche Sinistra italiana chiede revoca della delibera Un altro commento alla crisi
Centrosinistra: ad Altamura poca partecipazione alle primarie Centrosinistra: ad Altamura poca partecipazione alle primarie Regione Puglia, vince Emiliano
Due consiglieri di ABC passano a "Italia in Comune" Due consiglieri di ABC passano a "Italia in Comune" Prima sorpresa nel consiglio comunale che si insedierà giovedì 30 agosto
Elezioni, Stigliano replica alla sinistra: "No a veti ed ultimatum" Elezioni, Stigliano replica alla sinistra: "No a veti ed ultimatum" La questione delle alleanze provoca la crisi nella coalizione
Elezioni, l'Udc sceglie Stigliano Elezioni, l'Udc sceglie Stigliano Si allarga l'area centrista alleata del Pd
Le primarie del centrosinistra si terranno l'8 marzo Le primarie del centrosinistra si terranno l'8 marzo Nei prossimi giorni si decideranno luogo e procedure
Amministrative 2015, il centrosinistra scende in campo Amministrative 2015, il centrosinistra scende in campo “Un progetto civico, aperto e inclusivo per battere la destra”
"La città non ne può più" "La città non ne può più" Il centrosinistra sulla politica cittadina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.