casalinga
casalinga
Politica

Casalinga: tanto lavoro, nessuna tutela.

E' un lavoro a tutti gli effetti, si chiede il diritto alla pensione INPS, oggi negato

Nella nostra società assistiamo ad un grosso paradosso rappresentato dalle casalinghe. Infatti se da una parte si sobbarcano un immenso lavoro che va dalla gestione economica del bilancio familiare alla gestione dell'andamento sociale della famiglia: cucina, doposcuola per i figli, badanti, lavanderia, supporto psicologico e tanto, tanto altro ancora, dall'altra non c'è una legge previdenziale che tutela questo tipo di lavoro e le casalinghe in genere.

Ancora una volta per evidenziare questa contraddizione e per portare le necessità delle donne a livello istituzionale il Presidente Nazionale delle Federcasalinghe–Obiettivo Famiglia- l'on. Federica Gasparrini ha partecipato all'audizione nell'XI Commissione Lavoro in Parlamento a Roma su "Opzione Donna". Con l'on. Gasparrini ha partecipato un numero ristretto di rappresentanti tra cui il presidente della sezione di Altamura che ha portato il disagio delle donne del Sud ed in particolare quello del nostro territorio.

C'è una legge derivante del Decreto l.vo 565/96 che ha dato avvio al fondo di Previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti, derivanti da responsabilità "familiari". Questo è profondamente ingiusto e discriminante, nonostante sia stata definita con Legge del 2008, un fondo pensione di "Pari Opportunità". Il fondo è inadeguato ed ingiusto infatti, nonostante presenti un attivo di 328 milioni di euro e senza costi per lo Stato, in caso di infortunio permanente spetta 20 euro al mese e una vecchiaia di 70 euro.

E' necessario che il Parlamento riconosca il diritto anche alle "casa lavoratrici" di programmarsi una pensione INPS, oggi negato. E' giusto definirci tali perché in realtà queste sono le donne che svolgono il loro lavoro esclusivamente in casa. La causa di tutto è da ricercare nell'impossibilità di dare un valore economico certo alle mille mansioni che svolgiamo. Questa impossibilità si riversa anche sulla poca stima che noi stesse "casa lavoratrici" abbiamo del nostro lavoro.

Ci auguriamo che il 2016 possa vedere concretizzare le aspettative parlamentari oltre ad un riconoscimento civile delle casalinghe e che le casalinghe si sentano orgogliose del loro lavoro.
  • Inps
  • Federcasalinghe
  • On. Federica Gasparrini
Altri contenuti a tema
Migranti stranieri tornati in patria a carico dell'Inps Migranti stranieri tornati in patria a carico dell'Inps Maxi truffa ai danni delle casse statali scoperta dai Finanzieri di Altamura
Apre i battenti la sezione altamurana di Federcasalinghe Apre i battenti la sezione altamurana di Federcasalinghe Oggi la presentazione ufficiale dell’associazione
L'Inps di Altamura apre un nuovo sportello dedicato alla consulenza L'Inps di Altamura apre un nuovo sportello dedicato alla consulenza Il progetto sperimentale sarà avviato il 3 ottobre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.