Suoni della Murgia
Suoni della Murgia
Eventi e cultura

Apertura "irlandese" per Suoni della Murgia

Davy Spillane e Paul Dooley aprono la rassegna internazionale di musica popolare. Numeroso il pubblico presente

Venerdì scorso, 16 luglio, la carovana musicale di Suoni della Murgia è partita per il suo viaggio nella world music. L'atrio nel Monastero del Soccorso di Altamura, infatti, è stato invaso dalle sonorità musicali irlandesi proposte da due autentici "mostri sacri": David Spillane, suonatore di Uillean Pipes, e Paul Dooley, arpista e violinista.

Un concerto per indenditori, questo è certo; ma aperto a chiunque nutra la curiosità di confrontarsi con culture, in questo caso musicali, diverse dalla propria. I due musicisti di fama internazionale hanno deliziato il numeroso pubblico con brani provenienti dal repertorio popolare irlandese, spiegando (seppur in inglese) l'origine e il significato di ognuno di essi. E se anche le sonorità non appartengono alla nostra amata Murgia, ciò non ha impedito ad alcuni ballerini di tarantella presenti di buttarsi in pista e animare alcuni momenti della serata.

A conclusione, il gruppo altamurano Uaragniaun (organizzatore e promotore della rassegna) ha tentato una "fusion" con il mondo musicale irlandese regalando un buon risultato. A fare da apripista al concerto di Spillane e Dooley, c'è stato il chitarrista pugliese Giuseppe Porsia, che ha proposto alcuni brani irlandesi con la chitarra acustica.

I due musicisti, inoltre, hanno ripetuto il loro spettacolo a Gioia del Colle (17 luglio) e a Terlizzi (18 luglio): sarebbe stato un vero peccato non "approfittare" della loro prima presenza in Italia Meridionale. Suoni della Murgia prosegue con altri interessanti appuntamenti che possono essere consultati nell'articolo di presentazione dell'evento.
9 fotoSuoni della Murgia
Suoni della MurgiaSuoni della MurgiaSuoni della MurgiaSuoni della MurgiaSuoni della MurgiaSuoni della MurgiaSuoni della MurgiaSuoni della MurgiaSuoni della Murgia
  • Rassegna internazionale
  • Suoni della Murgia
  • Uaragniaun
Altri contenuti a tema
Al via il festival Suoni della Murgia Al via il festival Suoni della Murgia Nell'atrio del GAL nove serate tra musica popolare, cinema e libri
Suoni della Murgia 2011, intervista a Luigi Bolognese Suoni della Murgia 2011, intervista a Luigi Bolognese La rassegna internazionale di musica popolare compie nove anni
Pioggia d'applausi per il concerto del gruppo Uaragniaun Pioggia d'applausi per il concerto del gruppo Uaragniaun Ultima data per l'ottava edizione del festival "Suoni della Murgia"
Suoni della Murgia 2010 Suoni della Murgia 2010 Ieri sul palco il "Trioamaro"
Musica da tutto il mondo anima la Murgia a luglio Musica da tutto il mondo anima la Murgia a luglio VIIIª edizione della Rassegna Internazionale di Musica Popolare
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.