sanità
sanità
Territorio

"A proposito di sanità"

L'Ospedale della Murgia sarà aperto per il 2010?. "E intanto la ASL di Bari spende migliaia di euro per fitti passivi di strutture private..."

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci da Felice Dileo (Partito della Rifondazione Comunista, Federazione della Sinistra) relativo al nuovo Ospedale della Murgia ancora in fase di ultimazione.

Sembra farsi sempre più reale il rischio che neanche entro il 2010 il nuovo Ospedale della Murgia possa entrare in funzione. Eppure, la prima pietra veniva posta già nel lontano 22 Luglio 1997. In un periodo come questo in cui, grazie soprattutto ai tagli dei fondi FAS verso le Regioni meridionali e ai contenuti della prossima manovra economica da parte del Governo centrale, si prevedono razionalizzazioni di consultori, riduzioni di posti letto e nuovi ticket sanitari, è lecito chiedersi: quanto costa alla collettività ogni mese di ritardo dell'apertura del nosocomio?

Giusto per fare qualche esempio, è doveroso ricordare che l'ASL di Bari spende migliaia di euro in fitti passivi per strutture che saranno trasferite in locali propri quando, per l'appunto, sarà completato il nuovo Ospedale della Murgia. Solo nella città di Altamura, servizi come il Presidio riabilitativo, l'Ufficio protesico, la Direzione sanitaria e amministrativa, il Servizio di igiene mentale, la Farmacia ospedaliera, ecc…. operano in sedi private.

Rifondazione Comunista, pertanto, ritiene che il tema della Sanità sia l'argomento dove è più atteso alla prova dei fatti il centro-sinistra. Quindi, chiede a tutti i soggetti interessati, a partire dall'Amministrazione regionale in cui è coinvolta, uno sprint finale verso l'apertura del nuovo Presidio Ospedaliero, dotato di tutti i reparti specialistici previsti nel progetto originario, che possa assistere tutti quei pazienti che attualmente sono costretti a rivolgersi a strutture private, un caso per tutti il ramo della riabilitazione dove il pubblico prevede tempi biblici, e, soprattutto, che non si verifichino sprechi tipo milioni di euro spesi per apparecchiature elettromedicali, lasciate, poi, a giacere inutilizzate come già accaduto in passato. Il PRC, infine, esprime piena solidarietà a quei circa 600 cittadini affetti da problemi psichici e motori che in questo periodo rischiano di perdere l'assistenza domiciliare extra-regionale di cui hanno costante bisogno.


FELICE DILEO
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

BARI

  • Puglia
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Inaugurazione unità di medicina trasfusionale all'Ospedale della Murgia Inaugurazione unità di medicina trasfusionale all'Ospedale della Murgia Il presidente Emiliano al taglio del nastro della "banca del sangue"
Ospedale della Murgia, arrivati i rinforzi ma non basta Ospedale della Murgia, arrivati i rinforzi ma non basta Sale operatorie non sono ancora a regime
A proposito dell'emodinamica all’ospedale della murgia. A proposito dell'emodinamica all’ospedale della murgia. Una nota da Sinistra Italiana e Sinistra in movimento
Ospedale della Murgia: i passi avanti ci sono ma serve più personale Ospedale della Murgia: i passi avanti ci sono ma serve più personale Un bilancio della situazione tra luci e ombre a oltre cinque anni dall'apertura
1 "Ospedale della Murgia, primo passo importante per l'Emodinamica" "Ospedale della Murgia, primo passo importante per l'Emodinamica" Enzo Colonna commenta con soddisfazione il nuovo piano di riordino della Regione Puglia
1 Ospedale della Murgia, Stea: "diventa il fiore all'occhiello della nostra sanità" Ospedale della Murgia, Stea: "diventa il fiore all'occhiello della nostra sanità" Stanziati fondi per l'acquisto delle attrezzature
La Puglia meta turistica preferita dagli italiani La Puglia meta turistica preferita dagli italiani Emiliano e Capone: “Risultato straordinario"
Ospedale della Murgia, semaforo ancora non funzionante Ospedale della Murgia, semaforo ancora non funzionante Piovono segnalazioni dai cittadini
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.