Soccer Altamura vincente in trasferta a Cagliari

Mentre la under 19 è sfortunata nell'esordio a Molfetta

martedì 14 ottobre 2025 8.35
È ancora storia per la Soccer Altamura, che nella quarta giornata della Serie A Tesys conquista la prima vittoria in trasferta nella massima serie, superando il Cagliari con il punteggio di 2-3. Un successo prezioso e sofferto, che conferma il grande momento della squadra biancorossa, capace di bissare il successo della settimana precedente e di salire così a 7 punti, al quinto posto della classifica, alle spalle di CMB, Bitonto, Falconara e Roma.

La partita inizia nel migliore dei modi per le murgiane, che approcciano con personalità e si rendono subito pericolose, soprattutto con Vanessa, protagonista di un vero duello personale con il portiere Ricottini. Dopo alcune occasioni sventate, è Pezzolla a sbloccare il risultato con un preciso mancino sugli sviluppi di un calcio d'angolo, trovando l'angolino basso alla sinistra del portiere. Il raddoppio arriva poco dopo, ancora da corner, con Matijević, che fulmina la difesa sarda con un destro potente e incrociato. Il Cagliari prova a reagire con Vecchioni, ma Polloni è attenta e il primo tempo si chiude sullo 0-2.

Nella ripresa le padrone di casa rientrano in campo con grande determinazione e accorciano subito le distanze dopo appena sei secondi grazie a Mendes, che trova una splendida volée sotto la traversa. La Soccer Altamura però non si scompone e continua a spingere con Vanessa e Cintha Pereira, che impegnano più volte Ricottini. Al 13' le biancorosse tornano a +2: azione confusa in area e ancora Matijević, con un tocco sotto misura, firma la doppietta personale per l'1-3. Il Cagliari non molla e, sfruttando il power play, trova il 2-3 ancora con Mendes. Le rossoblù insistono fino alla fine, colpendo un palo con Furno, ma la difesa altamurana – e soprattutto una Polloni eroica, rientrata in campo dopo un breve infortunio – blindano il risultato fino alla sirena. La Soccer Altamura può così festeggiare una vittoria storica e di grande valore morale. Domenica prossima le biancorosse torneranno al PalaPiccinni, dove affronteranno il TikiTaka Francavilla in un'altra sfida tutta da vivere.

TABELLINO
Serie A Tesys – 4ª giornata
Cagliari – Soccer Altamura 2-3
Cagliari: Ricottini, Galvez Talavera, Vecchione, Virdis, Aresu, Furno, Mendes, Orrù, Pellegry, Dessi, Cerbone, Carboni Tonga. Allenatore: Moreno Giorgi.
Soccer Altamura: Polloni, Matijević, Pascual, C. Pereira, V. Pereira, Nicoletta, Coletto, Kubaszek, Pezzolla, Valente, Sabatino, Cataldo. Allenatore: Vincenzo Tassielli.
Arbitri: Marco Moro (Latina) e Gianluigi Squilletti (Campobasso)
Cronometrista: Francesco Cozzolino (Oristano).
Reti: 12' 49'' pt Pezzolla (SA), 14' 47'' pt Matijević (S), 0'06" st Mendes (C), 11' 48'' st Matijević (SA), 13' 41'' st Mendes (C).
Ammonite: Aresu, Furno (C); Pascual, Pezzolla (SA).

Under 19 femminile
Soccer Altamura, debutto amaro per l'Under 19
La Femminile Molfetta si impone 6-3. Le biancorosse partono forte ma pagano episodi e infortuni


Esordio sfortunato in campionato per l'Under 19 della Soccer Altamura, sconfitta per 6-3 sul campo della Femminile Molfetta. Un risultato troppo severo per quanto visto in campo, con le altamurane protagoniste di un ottimo avvio e poi penalizzate da alcuni episodi chiave e da due gravi infortuni.
L'Altamura era partita benissimo, trovando il vantaggio al 4' con Di Reda, che dopo aver puntato l'avversaria l'ha superata con decisione e ha battuto il portiere con una conclusione precisa. La reazione del Molfetta è stata immediata: pareggio al 6' e sorpasso poco dopo con un autogol sfortunato di Tedeschi.
Il momento più controverso della gara è arrivato sul 2-1: Miriana Papangelo, rimasta a terra per un problema muscolare, non è stata soccorsa subito e le padrone di casa hanno proseguito l'azione segnando il 3-1. L'episodio ha inevitabilmente influito sul morale della squadra biancorossa, che ha poi chiuso il primo tempo sotto 5-1.
Ad inizio ripresa, nuovo colpo di sfortuna per la Soccer Altamura con l'infortunio del portiere Valente, costretta a giocare tutta la ripresa con lussazione alla spalla. Nonostante ciò, le altamurane hanno reagito con orgoglio: Coletto ha firmato il 5-2 su assist di Papangelo, mentre Cataldo ha accorciato ulteriormente dopo aver conquistato palla e involandosi verso la porta avversaria.
Nel finale, nonostante la stanchezza e le assenze, la Soccer Altamura ha continuato a spingere, sfiorando più volte il quarto gol e chiudendo tra gli applausi per l'atteggiamento e la determinazione mostrata. Nel prossimo turno, in programma sabato 25 ottobre, la Soccer Altamura farà il suo esordio casalingo ospitando la CMB Futsal.

Under 19 femminile (Girone D) – 1ª giornata
Femminile Molfetta – Soccer Altamura 6-3
Femminile Molfetta: Francese, Andriani, Ayroldi, Bufo, Cristallo, Dell'Olio, R. Gagliardi, M. Pappalardo, A. Giancaspro, G. Latorre, G. Pansini, C. Camporeale. All.: Daniele Spina.
Soccer Altamura: Valente, Tedeschi, Cataldo, Rinaldi, Lucchesi, Coletto, Papangelo, Romano, Di Reda, Cirrottola. All.: Corin Pascual.
Reti: 5'24" pt Di Reda (SA), 6'54" pt (M), 7'34" pt Tedeschi (M, aut.), 7'51" pt (M), 10'49" pt (M), 15'52" pt (M); 5'14" st (M), 9'31" st Coletto (SA), 13'27" st Cataldo (SA).
Ammonite: Adriani (M); Cataldo, Di Reda (S).
Falli: 3-5, 5-3.