Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza

Tutti gli appuntamenti in programma

venerdì 23 marzo 2018 9.57
In questo fine settimana, il 24 e 25 marzo 2018 tornano le Giornate FAI di Primavera dedicate alle bellezze del nostro Paese da scoprire e valorizzare: il Gruppo FAI di Altamura, aprirà le porte invece della storica Tipografia Portoghese, che custodisce la storia della "comunicazione" di tutto il '900. La straordinarietà del patrimonio è dovuta alla presenza di un impianto completo di macchine per i caratteri mobili, due macchine piano cilindriche a funzionamento meccanico, una di fine '800 l'altra datata 1904, altri macchinari datati fra fine '800 e primi '900, utensili, scaffalature, banconi per la composizione di cliches in legno e in zinco. Il sito, divenuto oggi museo non del tutto fruibile per problemi burocratici, rappresenta un importantissimo archivio storico e soprattutto un luogo di elevatissimo interesse per l'archeologia industriale, in quanto custodisce una floridissima memoria del patrimonio immateriale che si è stratificato durante i suoi 110 anni di attività. Apprendisti Ciceroni saranno i ragazzi del Liceo classico "Cagnazzi" di Altamura (anche in lingua inglese). Orari: sabato: 9.30 - 13.00 e 15.30 - 20.30 (ultimo ingresso 20.00); domenica: 9.30 - 13.00 e 15.30 - 20.30 (ultimo ingresso 20.00).

Domenica 25 marzo, alle ore 18.30, presso il Palazzetto dello Sport in via Piccinni, si affronteranno la padrona di casa Pasta Lori Libertas Altamura e la capolista Nuova Pallacanestro Ceglie.

Anche il Gruppo FAI di Gravina in Puglia, per l'occasione, aprirà i battenti della "Chiesa di Santa Maria del Suffragio: Cappella Famiglia Orsini", detta ducale, costruita nel 1649 per volontà dei duchi Ferdinando III Orsini e sua moglie Giovanna Francipane della Tolfa, genitori di Papa Benedetto XIII, e dedicata alla Santa per la celebrazione di messe in suffragio delle anime del Purgatorio. A guidare i visitatori saranno gli apprendisti Ciceroni dell'Istituto "Bachelet" (Indirizzo Turismo). Sono previste inoltre performance a cura della Compagnia "Colpi di scena" del Teatro Vida e l'esecuzione di alcuni brani musicali all'organo settecentesco della Chiesa a cura del maestro organista Simone Falcone. Orari di apertura: sabato 9.00 - 13.00 e 15.00 - 20.00; domenica: 9.00 - 20.00.

Sarà inaugurata questa sera, alle ore 18.00, negli ambienti dell'ex Ospedale di San Rocco a Matera la mostra "La via della Croce - Matera per L'Aquila" con la presenza, oltre che degli artisti coinvolti, di Simone Cristicchi, che nelle vesti di direttore del Teatro Stabile dell'Aquila, si esibirà in una breve performance teatrale, di cui è anche autore, a suggello del senso etico e morale che è nella genesi di questa mostra: tre racconti sulla pace e sulla guerra ispirati a "L'avventura di un povero cristiano", quel Celestino V che fu il Papa dello storico "gran rifiuto".

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it