L'Anas smentisce Petrara: “Impossibile riaprire via Carpentino”

Circolazione vietata per ragioni di spazio e sicurezza

martedì 12 agosto 2014 16.53
A cura di Francesco Mastromatteo
"Allo stato è impossibile consentire la riapertura al traffico della strada comunale sottostante il ponte".

E' chiaro e netto il comunicato dell'Anas in merito ai disagi di via Carpentino e smorza parzialmente le ottimistiche previsioni dell'amministrazione in merito a una celere conclusione dei lavori.

Come si ricorderà, il primo agosto erano iniziata la messa in sicurezza del ponte, dopo le verifiche statiche e strutturali, in seguito all'incidente che aveva danneggiato il ponte e interrotto il traffico lungo la strada sottostante. L'assessore Domenico Matera Petrara aveva sollecitato un intervento rapido, aggiungendo: "La ditta non ha voluto indicare un termine, ma auspico che tutto sia finito entro il mese".

Oggi però l'Anas, ribadendo quanto già evidenziato in una precedente nota, spiega che "le opere provvisionali poste a sostegno delle travi danneggiate ed il ponteggio montato per consentire le attività lavorative ingombrano la carreggiata stradale in misura tale da non consentire nemmeno fisicamente il passaggio di alcun veicolo, oltre all'oggettiva impossibilità di garantire, in caso di riapertura della comunale, la sicurezza degli utenti della strada nonché quella degli stessi lavoratori impiegati nel cantiere".

L'azienda s'impegna comunque a "completare i lavori entro il corrente mese di agosto" ma almeno per il momento, la circolazione delle auto lungo la strada comunale resta interdetta, tra i disagi di automobilisti e residenti.