Sporcizia dopo i mercati, le nuove regole

Una nuova ordinanza della sindaca per limitare il degrado

domenica 7 novembre 2021
Le strade sono per lo più sporche, piene di cartacce e rifiuti di ogni genere. Una situazione lampante. Troppa immondizia non viene differenziata, altra si disperde nell'ambiente e le responsabilità sono tante, non si può puntare il sito verso quelle altrui omettendo di ricordare le proprie.

Dal Palazzo di città hanno deciso di affrontare le singole situazioni e hanno iniziato con i mercati. Per limitare il degrado urbano la sindaca ha firmato un'ordinanza con le disposizioni per una corretta gestione dei rifiuti da parte degli operatori commerciali su aree pubbliche, considerando che anche per i mercati, quelli rionali giornalieri e quello settimanale, vige l'obbligo di raccolta differenziata dei rifiuti. Ma si registra e persiste "una situazione di precarietà igienico-sanitaria e di disordine urbano alla chiusura dei mercati su aree pubbliche attivi sul territorio urbano dovuta alla non corretta gestione dei rifiuti da parte degli operatori commerciali". Per cui la permanenza al suolo di rifiuti alla chiusura dei mercati e fino al momento della raccolta degli stessi può provocare la dispersione degli stessi a causa del vento e della pioggia e, soprattutto nelle aree di commercio di generi alimentari, può "costituire pericolo per l'igiene e la salute pubblica".

Oltre a ricordare le regole vigenti, la sindaca indica in modo perentorio alcuni obblighi e indica altre disposizioni. Di seguito il testo integrale delle disposizioni:
(Notizia e contenuti a cura di Altamuralife - Tutti i diritti sono riservati)