Si avvicinano con la moto e rapinano il conducente di un'auto

Ferito l'uomo in volto. Finisce in ospedale. 170 euro, il bottino

giovedì 13 giugno 2013 17.31
A cura di Angela Colonna
Un uomo di mezza età, padre di famiglia, nessun segno particolare, che si reca con la sua auto presso la sua campagna percorrendo la vecchia strada per Cassano. Due malviventi che si avvicinano a bordo di una moto, dotati di casco. È sera. Magari i due cercano informazioni. No. Intimano di fermarsi e lo fanno incalzando con gesti minacciosi. È una rapina.

È questo l'incipit di una sceneggiatura messa in atto da due ignoti nella scorsa settimana ai danni di un altamurano. L'episodio ha un triste epilogo: l'uomo finisce al Pronto soccorso di Altamura con il viso sanguinante e segnato da ferite.

La dinamica è quella che si apprende dalla sua versione riportata in una denuncia presentata presso la Caserma dei carabinieri di Altamura: due uomini a bordo di una moto lo hanno minacciato chiedendo di fermarsi e di consegnargli del denaro. Erano armati. L'uomo sorpreso e spaventato ha tentato di prendere il suo portafogli dal pantalone. Ma il gesto è stato probabilmente mal interpretato dai malviventi che di risposta gli hanno sferrato un colpo con l'impugnatura della pistola e hanno ferito vistosamente la parte bassa del viso. Poi un pugno. Sono riusciti a strappargli 170 euro. Era tutto quello che l'uomo portava con sé.

Sul caso indagano i carabinieri della locale Compagnia che stanno mettendo al vaglio elementi determinanti per giungere all'individuazione degli autori della rapina.