Saldi, attenti ai furbacchioni

La confconsumatori chiede maggiori controlli dalla Municipale

martedì 17 gennaio 2017 10.37
Sono iniziati lo scorso 5 gennaio ma complice la grande ondata di maltempo, la stagione dei saldi invernali è entrata nel vivo solo da pochi giorni.

La stagione degli sconti avrà fine il prossimo 28 febbraio, come disposto dalla giunta regionale, e sarà regolamentata da una specifica disciplina in materia di commercio richiamata dal d. lgs. 114 del 1998 -in particolare agli artt. 14 e 15- poi ribadita ed integrata dal Codice del Consumo.
Poche le regole da seguire per non incappare in una truffa tra cui quella di pretendere di conoscere esattamente il prezzo iniziale del prodotto che si vuole acquistare e la percentuale di saldo imposta.
E per evitare spiacevoli sorprese dalla Confconsumatori di Altamura ha invitato formalmente sindaco e Polizia Municipale ad intensificare i controlli affinché "si applichino correttamente la norme relative alla trasparenza in tema di pubblicità dei prezzi sulla vendita dei prodotti assoggettati a saldi stagionali".

La normativa richiamata prevede, infatti, che le competenze sanzionatorie in caso di omissioni degli esercizi commerciali che non dovessero rispettare le prescrizioni in materia, è espressamente attivabile da parte dei Comuni di competenza e degli organi di controllo ad essa collegati, anche attraverso l'emissione di sanzioni amministrative che variano da 516,00 fino a 3.098,00 euro.

"Nell'ambito di uno spirito collaborativo che pone al centro delle politiche locali anche gli aspetti di etica e di legalità che interessano non solo i nostri concittadini, ma anche i numerosi turisti che possono trovarsi di fronte a palesi omissioni delle più basilari regole di comportamento previste comunque, oltre che dalla legge, anche dal buon senso, la Confconsumatori chiede che nelle prossime settimane sia attivata una seria azione di monitoraggio e di contrasto per qualsiasi eventuale forma di abuso".