Sabato sera "ore piccole"... ai musei

Non hanno deluso i dati dei visitatori ad Altamura. Tra i curiosi molte comitive di giovani

martedì 18 maggio 2010
A cura di Lucrezia Baldassarra
Serata alternativa quella di sabato scorso per molti altamurani, e non solo, che hanno preferito trascorrere parte del loro tempo tra quadri, anfore e cimeli d'ogni tempo "disertando" i luoghi classici di aggregazione tipici del fine settimana. La notte dei musei, iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, ha creato movimento in città. Siti archeologici aperti fino a tarda serata hanno registrato l'arrivo di molti visitatori, per la maggior parte altamurani, che hanno usufruito di ingresso e guida gratuita.

Il Museo Nazionale Archeologico nell'arco dell'apertura straordinaria di sabato sera che andava dalle ore 20.00 alle 02.00, ha registrato un totale di 238 visitatori, alcuni dei quali provenienti, oltre che da Altamura, da Toritto, S. Michele e Corato.
Il Museo Etnografico, aperto dalle ore 20.00 alle 24.00, è stato visitato da circa 200 persone, anche in questo caso tutti pugliesi e provenienti per la maggior parte da Altamura.

Stesso risultato ottenuto dal Museo tipografico che per l'occasione de "La notte dei musei" ha riscontrato, nella sua apertura dalle ore 20.00 alle 22.00, ma in realtà protrattosi sino alle 22.30, lo stesso numero di visitatori (una grossa fetta, 80 circa, provenienti da Bari) i quali non mancano di presentarsi ogni mattina per una visita guidata al sito (si parla in questo caso soprattutto di scolaresche).

Infine, l'Archivio Biblioteca Museo Civico durante il suo orario di apertura straordinaria dalle 20.00 alle 2.00, ha contato un totale di 200 visitatori provenienti da Bari, Roma e Cassano oltre alla presenza di numerose comitive di giovani e parecchie famiglie altamurane.