Rigenerazione urbana del centro storico: sarà la volta buona?

Cinque milioni di euro per basolati, acqua e fogna in alcune strade e piazze

mercoledì 17 luglio 2019 16.53
"La rigenerazione urbana del centro storico di Altamura si appresta a diventare realtà". Così si esprime l'amministrazione comunale di Altamura nel dare comunicazione dell'avvio dell'iter per l'affidamento dei lavori.

Nei giorni scorsi è stata avviata la procedura per l'affidamento dei lavori di recupero e riqualificazione di alcune vie, claustri e piazze della città antica. L'importo complessivo dei lavori è quasi cinque milioni di euro (4.953.900) finanziati interamente nell'ambito del Programma Operativo Convergenza - PAC Puglia. Si tratta di fondi regionali prima assegnati nel 2013, poi andati persi e poi ri-assegnati con il rifinanziamento della misura della rigenerazione urbana da parte della Regione.

Gli interventi prevedono il rifacimento del basolato (sarà recuperato quello esistente dove è possibile ma inevitabilmente una parte si perderà), la realizzazione dei sottoservizi di acqua e fogna.

Il Comune di Altamura ha dato seguito agli impegni assunti con la firma di un disciplinare che prevede tempi certi di realizzazione.

La tabella di marcia prevede questi tempi: dopo l'espletamento di tutte le procedure di gara i lavori dovranno partire entro i successivi 270 giorni, per poi concludersi ed essere collaudati entro 760 giorni dall'avvio.

Considerato l'elevato importo dell'affidamento, si prevede una larghissima partecipazione. Basti pensare che sono state 249 le ditte che hanno presentato offerte per i lavori di realizzazione della palestra della "Padre Pio", appalto da due milioni di euro. Per il centro storico l'importo è appunto di cinque milioni di euro. Una delle maggiori opere pubbliche che saranno realizzate ad Altamura.