Ricostruire la mappa della città per ricostruire la storia

L'iniziativa dell'associazione Link dedicata ai più piccoli

domenica 24 aprile 2016 13.02
"Tra le rovine di una città, ebbe inizio una grande Storia…"

La città è un insieme di strade e di edifici, ma anche di memorie, di passato e di futuro, è un insieme di luoghi, simboli e segni che raccontano la sua storia. Ogni città ha una lunga storia alle sue spalle, non è sempre stata così; è il prodotto della storia, è il risultato materiale dell'interazione vissuta tra uomo e ambiente, tra uomo e uomo, è la testimonianza degli incontri e avvenimenti che in essa si sono consumati e che ne hanno determinato il suo carattere unico.
La ricchezza del patrimonio storico-artistico e la storia della città sono spesso sconosciute ai bambini che vivono in essa. I bambini sono una grande risorsa per il domani e trasmettere loro la memoria storica permette di formare cittadini di domani più attenti e consapevoli.
E' per questo che lo scorso anno scolastico il V Circolo Didattico "San Francesco d'Assisi" ha privilegiato, nel Piano dell'Offerta Formativa, il curricolo locale e ha finanziato il progetto biennale "Perlustrazioni urbane" che ha visto coinvolti 173 alunni delle attuali classi quinte: A ins. Magliocco Elisabetta, B ins. Disanto Francesca, C ins. Cianciotta Annunziata, D ins. Pierri Lucia , E ins. Colafelice Anna Maria , F ins. Delorenzo Anna, G ins.Pestrichella Grazia negli anni scolastici 2014/16.
Il progetto, percorso di lettura e comprensione della città e della sua storia, ha visto come protagonisti i bambini ed ha voluto facilitare l'incontro personale di questi con la città e la sua storia. L'attività didattica, progettata e curata in collaborazione con l'Associazione Culturale Link, è stata articolata in laboratori in esterna, passeggiate guidate per le vie del borgo antico alla scoperta della storia e dell'evoluzione urbanistica e antropologica della città, e laboratori in classe dove le informazioni ricevute e l'esperienza vissuta sono state rielaborate attraverso attività laboratoriali ludiche e creative.
Il percoàrso didattico ha permesso la creazione della MAPPAGIOCO. La mappa gioco racconta una storia, racconta la leggenda della costruzione della Cattedrale e della città da parte dell'imperatore Federico II di Svevia. I bambini hanno dato colore alla mappa, hanno realizzato i personaggi e hanno raccontato la storia della leggenda. Questo gioco, questo strumento didattico, ci auguriamo che sia "giocato" da altri bambini e che questi possano, lasciando libera la loro creatività, creare e ricreare storie e leggende, e attraverso il gioco riappropriarsi della storia dei luoghi.

Sarà possibile giocare con la mappagioco in Piazza San Giovanni , zona dedicati ai fanciulli , presso la postazione dell'Associazione Link nei giorni 23/24/25 Aprile.