Regione, proclamazione con sorpresa in Consiglio

I Cinque stelle acquisiscono un nuovo seggio. Conca: "Subito a lavoro"

venerdì 3 luglio 2015 10.53
Il Consiglio regionale pugliese si è insediato. Dopo il giuramento, la scorsa settimana, del presidente Michele Emiliano, giovedì è toccato ai consiglieri regionali chiamati per la proclamazione ufficiale degli eletti. Una cerimonia in cui non sono mancati i colpi di scena.
Dopo la revisione generale dei voti e "una differente metodologia di calcolo delle preferenze", hanno spiegato dalla Corte di Appello di Bari, al gruppo di Forza Italia è stato sottratto un seggio e ceduto a favore dei Cinque stelle. Fuori dunque Maurizio Friolo per lasciare il posto al brindisino Gianluca Bozzetti collega di gruppo del consigliere gravinese Mario Conca, unico rappresentante dell'Alta Murgia in consiglio regionale.
Conca visibilmente emozionato si dice pronto ad avviare con le amministrazioni locali un rapporto di collaborazione al fine "di studiare insieme progettualità importanti per migliorare la qualità di vita degli abitanti dell'entroterra pugliese. Sanità, trasporti, scuola ma tanto altro perché le emergenze sono davvero tante".

Ecco la composizione definitiva del consiglio regionale pugliese

Centrosinistra: 29 consiglieri:
Popolari: Peppino Longo, Napoleone Cera e Totò Negro.
Emiliano sindaco di Puglia: Tonino Nunziante, Sabino Zinni, Mauro Vizzino, Leo Di Gioia, Mario Pendinelli e Giovanni Liviano D'Arcangelo.
Noi a sinistra: Guglielmo Minervini, Mimmo Santorsola, Sebastiano Giuseppe Leo, Pino Lonigro.
Partito democratico: Marco Lacarra, Mario Loizzo, Giovanni Giannini, Filippo Caracciolo, Ruggiero Mennea, Pino Romano, Fabiano Amati, Raffaele Piemontese, Paolo Campo, Sergio Blasi, Ernesto Abaterusso, Donato Pentassuglia e Michele Mazzarano.
La Puglia con Emiliano: Alfonsino Pisicchio, Paolo Pellegrino e Peppe Turco.

Opposizioni: 21 consiglieri.
Forza Italia: Domenico Damascelli, Nino Marmo, Giandiego Gatta, Andrea Caroppo e Francesca Franzoso. Oltre con Fitto: Ignazio Zullo, Francesco Ventola, Erio Congedo e Renato Perrini.
Area popolare: Gianni Stea, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca e Luigi Morgante.
Movimento 5 Stelle: Antonella Laricchia, Mario Conca, Grazia Di Bari, Rosa Barone, Cristian Casili, Marco Galante, Viviana Guarini e Gianluca Bozzetti.
cinque stelle 4
cinque stelle 3
cinque stelle 6
cinque stelle 1