Raccolta differenziata, multe da 154 euro per gli inadempienti

Controlli a tappeto effettuati dalle Guardie ecozoofile. Firmata convenzione tra Comune e Anpana

giovedì 14 marzo 2013 9.12
A cura di Angela Colonna
"Apra la busta e mi faccia controllare i suoi rifiuti". Potrebbero imbattersi in una frase del genere i cittadini altamurani in procinto di conferire la spazzatura nei cassonetti.

Tra qualche giorno, 30 unità operative del Corpo delle guardie ecozoofile (Anpana, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) scenderanno in campo a rotazione in due pattuglie per effettuare controlli a tappeto in tutto il territorio di Altamura, centro e periferia, al fine di vigilare sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Raccolta differenziata. È questa la parola d'ordine. Tutti i cittadini sono tenuti a collaborare affinché si raggiunga una sufficiente percentuale di differenziata (ora ferma, sebbene in leggero rialzo, al 16,01%) nel nostro territorio. "Più differenziamo e meno paghiamo", ha affermato il sindaco Stacca durante la conferenza di presentazione della nuova convenzione tra Comune, Polizia locale e Anpana.

L'accordo è stato illustrato nei dettagli dal comandante della P.M. Michele Maiullari che nell'occasione ha ribadito il necessario impegno da parte dei cittadini. Le guardie ecozoofile, in quanto agenti ufficiali di polizia giudiziaria, avranno potere sanzionatorio. Occhio dunque, perché si rischia una multa che parte da un minimo di 154 euro. Al vaglio anche discariche abusive, maltrattamento degli animali e deturpamento del paesaggio. Tra i relatori della conferenza stampa, il responsabile regionale dell'Anpana, Lorenzo Girardi e l'assessore Domenico Cappiello. Erano presenti anche il consigliere Lillino Colonna, il dirigente del III Settore Giovanni Buonamassa e il responsabile dell'ufficio Ambiente Angelo Tritto.

Inoltre, in arrivo altre nuove iniziative: l'adesione alla proposta del Comieco per le Cartoniadi, ossia olimpiadi della raccolta di carta e cartone. Una competizione tra i vari Comuni che gareggeranno per aggiudicarsi una premialità di 30mila euro. Ancora, la distribuzione delle compostiere, il finanziamento di 60.000 euro per la pulizia delle aree pubbliche esterne, la realizzazione a breve di due isole ecologiche (zone Le Fogge e via Carpentino), un finanziamento di 236.000 euro per le attrezzature della raccolta porta a porta.