Piove e... si allaga il Laboratorio Urbano Giovanile

Aria Fresca documenta la situazione con un video. «Necessari accorgimenti tecnici per il controllo e il deflusso delle acque piovane»

mercoledì 2 marzo 2011 12.26
«Inesorabilmente le acque piovane, in assenza di canalizzazione, deflusso controllato o raccolta, finiscono a valle, nell'area di Sant'Agostino e dell'ex Mattatoio comunale». Con queste parole il Movimento cittadino Aria Fresca commenta la situazione venutasi a creare ieri presso la struttura "Portalba", in seguito alle abbondanti precipitazioni.

«Questo immobile, da poco recuperato per il Laboratorio giovanile, finanziato in parte con i fondi del programma Bollenti Spiriti, sembra privo di grate di raccolta delle acque ed è posizionato sotto il livello dell'asse stradale antistante. Presenti pure difetti nella copertura da cui si è infiltrata acqua. Il consigliere comunale Enzo Colonna era lì presente per un'audizione, con la Commissione consiliare di controllo, dei rappresentanti dell'Ente gestore (il Consorzio Universus). La riunione è stata sospesa, causa allagamento e necessità di sgombero. Queste le conseguenze della pioggia, nelle immagini riprese da Enzo Colonna (nel video in allegato). Speriamo che non siano state compromesse le attrezzature. Dall'affrettata e raffazzonata inaugurazione a scopo elettorale del Sindaco, questo Laboratorio non ha avuto pace. Speriamo - conclude Aria Fresca - che venga ripristinata l'agibilità dell'immobile, che vengano posti in essere i necessari accorgimenti tecnici per il controllo e deflusso delle acque piovane e che la gestione affidata al Consorzio Universus possa dare vita a tale struttura e sia all'altezza delle numerose aspettative».