Pioggia non ferma manifestazione "Luci per la Palestina"

Organizzata dal personale medico e sanitario davanti al vecchio ospedale

venerdì 3 ottobre 2025 17.00
La pioggia battente non ha fermato ieri sera il flash mob davanti al vecchio ospedale "Umberto I" per l'iniziativa "100 Ospedali per Gaza" promossa della rete di medici e operatori sanitari "Digiuno Gaza". L'iniziativa si è svolta in concomitanza in tutta Italia dove le adesioni sono arrivate da un numero decisamente superiore di ospedali. La mobilitazione è stata chiamata anche "Luci per la Palestina" per l'invito a illuminare la sera con torce, lampade o anche i display dei cellulari.

Medici e personale dell'ospedale della Murgia hanno letto i nomi di una parte dei 1677 sanitari uccisi a Gaza, fino al 15 settembre 2025. Un numero che è salito ulteriormente a causa di bombardamenti di ospedali e strutture sanitarie. Inoltre sono state lette alcune testimonianze arrivate direttamente dalla striscia di Gaza da parte di operatori sanitari che sono stati uccisi o che hanno assistito agli attacchi e ai bombardamenti. Hanno dato l'adesione numerosi altri medici, infermieri, oss, ecc., ma non hanno potuto partecipare per la pioggia o perché in servizio. Sulla nostra pagina Facebook pubblicheremo alcuni video.

All'iniziativa ha aderito il Comitato per la pace di Altamura che stamane, per lo sciopero indetto da Usb, Cobas e Cgil, ha organizzato un altro corteo con studenti e lavoratori.