Osservatorio sui tumori, l'attività prosegue anche senza giunta

La task force al lavoro per censire le patologie tumorali

lunedì 18 maggio 2015 8.57
A cura di Francesco Mastromatteo
Garantire il prosieguo delle attività dell'Osservatorio comunale sulle patologie tumorali, anche in assenza della giunta.

E' quanto previsto da una delle ultime delibere di giunta della passata amministrazione, che con apposito atto d'indirizo ha ritenuto opportuno garantire la prosecuzione delle attività commissionate all'Osservatorio, anche con esclusione del sindaco data la scadenza del mandato e fino a successive determinazioni della futura giunta comunale.

L'Osservatorio, volto ad istituire una sorta di " registro tumori", ritenuto strumento indispensabile per acquisire informazioni sui soggetti affetti da malattie oncologiche del territorio, è sorto nel settembre dello scorso anno per conoscere la diffusione di tali malattie, per identificare aree o gruppi a rischio, e per la valutazione della qualità della assistenza erogata, nonché come strumento per proporre interventi preventivi di cura e assistenza da sottoporre all'attenzione dei competenti organi regionali.

La composizione dell'Osservatorio, dunque, resterà la stessa (dott. Giacomo Vessia, dirigente responsabile dell'unità operativa semplice dipartimento di oncologia, dott. Antonio Abate, dirigente medico dell'unita' operativa semplice dipartimento di oncologia, i consiglieri comunali Rosa Melodia e Giacomo Panaro) con esclusione del sindaco, Mario Stacca, stante la cessazione del proprio mandato elettorale, fino a nuove determinazioni dell'amministrazione.

Un tema, quello dell'incidenza delle patologie oncologiche in città e delle sue cause, da sempre al centro del dibattito, anche politico, come dimostrano le diverse opinioni in merito espresse dai candidati sindaci nel corso del primo dibattito pubblico promosso dalla diocesi.