Oggi, Giornata Internazionale della disabilità

Quali gli interventi in Puglia?. Un prospetto in una conferenza stampa

lunedì 3 dicembre 2012 17.25
A cura di Angela Colonna
Si è tenuta questa mattina, presso la sala stampa della Giunta regionale a Bari, in occasione della "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità", una conferenza stampa sul tema "Le politiche attive per la disabilità in Puglia. Interventi, strutture e risultati". Istituita dall'Onu nel 1981, la Giornata Internazionale si pone come riflessione sulle condizioni di disagio che persone con disabilità vivono nel nostro territorio e sulla necessità di abbattere le barriere architettoniche ancora presenti.

Sono stati presentati gli interventi attuati dalla Regione Puglia nel triennio 2010-2012 con il II Piano Regionale delle Politiche Sociali approvato per il triennio 2010-2012. Due le misure di sostegno economico alle persone non autosufficienti di cui i rispettivi nuclei familiari si fanno carico a domicilio, favorendo la conciliazione, cioè per alleviare il carico connesso al lavoro di cura in favore delle donne che lavorano o che cercano occupazione, e di maggiore appropriatezza delle prestazioni: 30 milioni di euro per l'Assegno di cura, per disabili e non autosufficienti gravi (oltre 5000 beneficiari) e 15 milioni di euro per l'Assistenza Indiretta Personalizzata, per non autosufficienti gravissimi (circa 1600 beneficiari). L'Assessorato al Welfare sta spingendo perché tutti gli Ambiti territoriali chiudano al 31.12.2012 le procedure per l'assegnazione degli Assegni di Cura e dell'AIP, al fine di consentire l'avvio ordinato ed omogeneo su tutto il territorio regionale delle muove misure di sostegno economico a partire dal 2013.

A questi risultati se ne aggiungono altri: oltre 79 milioni di euro sono i fondi investiti in Puglia per la realizzazione di strutture dedicate alle persone disabili negli ultimi 4 anni, per realizzare 91 nuove strutture in totale, tra strutture residenziali e semiresidenziali. Di questi, 51,9 milioni di euro (circa il 65,8%) sono stati assicurati da contributi finanziari regionali (Fondi propri e FESR 2007-2013). Sul totale degli investimenti il 62% cioè 49,7 milioni di euro di investimento sono destinati alla creazione di 40 nuove strutture residenziali, il 38% cioè 29,3 milioni di euro sono destinati alla creazione di 51 nuove strutture semiresidenziali (o centri diurni).

Inoltre, sono già pronte altre quattro importanti misure in favore delle persone con disabilità e i loro nuclei familiari: 14 milioni di euro di fondi FESR per i buoni servizio di conciliazione per sostenere le famiglie per il pagamento delle rette dei centri diurni e 2 Meuro per sostenere la spesa per i ricoveri di sollievo brevi; 10 milioni di euro di FNA (Fondo nazionale non autosufficienza) per i progetti di vita indipendente per l'inclusione sociale; rifinanziamento dell'ADI con 22,6 milioni di euro di FNA per l'ultima annualità (2013) del II Piano Sociale di Zona e 600mila euro per finanziare per la prima volta in Puglia le emittenti televisive che introducano la LIS per i rispettivi programmi di informazione televisiva. Gli avvisi pubblici di queste ultime iniziative sono previsti entro dicembre 2012.