Nuovo sequestro del made in China ad Altamura

La merce: contraffatta e pericolosa per la nostra salute

venerdì 19 febbraio 2010
Ulteriore sequestro da parte del personale della Digos, unitamente a colleghi della sezione Volanti, in un deposito nella zona di Altamura. Proseguendo nell'attività di controllo degli esercizi e dei depositi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese, la giornata di ieri ha visto un nuovo ingente sequestro di puntatori laser di varie forme, alcuni aventi sembianze di pistola giocattolo, e qualcuno privo del prescritto tappo rosso. Da questo particolare, è facilmente comprensibile quanto questa merce potesse essere pericolosa per i bambini, ai quali era destinata.
Tutti i predetti articoli avevano il marchio "CE" contraffatto o ne risultavano completamente privi. Tra la merce sequestrata, non sono stati rinvenuti i famigerati puntatori "a raggio verde", di cui il Ministero della Salute ne ha vietato la vendita in quanto altamente nocivi alla vista, ma era presente un modello ad alimentazione a corrente 220 volts a luce verde, classificato di terza categoria e, dunque, di potenza superiore rispetto a quelli già visti in circolazione.
Nella circostanza due sono i cittadini cinesi, gestori in società del deposito, che sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria.