È morto Vito Ventricelli, pediatra e ricercatore della musica di Mercadante

Ha contribuito alla riscoperta delle opere del compositore altamurano

mercoledì 11 gennaio 2023 12.50
A cura di Onofrio Bruno
All'età di 82 anni è morto Vito Ventricelli, medico pediatra e grande esperto di musica di Saverio Mercadante tanto da essere stato fautore e artefice della riscoperta delle opere del compositore altamurano. Era ricoverato in ospedale a Bari.

I funerali si terranno giovedì 12 gennaio, alle ore 15.00, nella chiesa di Santa Teresa.

Per la professione medica, ha lasciato un grande e favorevole ricordo in tantissime famiglie di Altamura che a lui avevano affidato le cure dei propri figli. Sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/altamuralife) sono tantissime le manifestazione di cordoglio e di tristezza per la scomparsa di Ventricelli, da tutti ricordato come medico scrupoloso e disponibile.

Oltre a esercitare la professione di pediatra, si è dedicato interamente alla conoscenza e al recupero di memorie storiche e di spartiti dell'ingente opera di Mercadante. Questo lavoro di ricostruzione e ricerca è stato fondamentale anche per completare l'archivio dei lavori scritti ed eseguiti dal compositore altamurano.

Grazie all'amicizia personale con il maestro Riccardo Muti, è stato possibile avere ad Altamura l'orchestra giovanile "Cherubini", diretta proprio da Muti, per il concerto inaugurale dell'11 dicembre 2014: la data che ha segnato la riapertura del Teatro Mercadante dopo quasi 25 anni di chiusura. Il suo contributo è stato prezioso anche nelle stagioni successive del "Mercadante", tanto che allo stesso Ventricelli è stata affidata da parte di Vito Barozzi la direzione artistica di alcune rassegne. Con il lavoro di ricerca è stato possibile anche organizzare delle anteprime assolute, tra cui la "Caterina da Brono" che - prima delle ricerche di Ventricelli - era incompleta.

La redazione rivolge sentite condoglianze alla famiglia.


Nella foto di archivio: Ventricelli con il maestro Riccardo Muti