Mercato del sabato, prossimo il trasferimento in un’altra zona

Il Comitato chiede un incontro al primo cittadino

venerdì 12 febbraio 2016 9.14
Trovare un'altra location per il mercato settimanale di via Manzoni.

È quanto sono tornati a chiedere i residenti della zona al fine di cercare nuove e più idonee soluzioni con l'aiuto dell'amministrazione in carica.
Un problema che si ripresenta ciclicamente quello del mercato del sabato e che il comitato aveva già sottoposto all'attenzione dell'ex sindaco Mario Stacca ricevendo rassicurazioni su una imminente soluzione del problema.
Soluzione che non può prescindere dalla dislocazione definitiva delle bancarelle mediante l'individuazione di un'area alternativa.
"Oltre il trasferimento del mercato in un'altra zona non vediamo quale possano essere le soluzioni alternative per mettere fine ai disservizi e alle difficoltà che settimanalmente incontriamo" rimarca Angela Calia del Comitato la quale elenca una lunga serie di criticità partendo dal decoro urbano praticamente inesistente a fine mercato sino alla mancanza di spazi tra una bancarella e l'altra con la conseguente impossibilità per una persona disabile o per una mamma con il passeggino di uscire dall'area mercatale.

La zona è completamente sprovvista di bagni pubblici. A sopperire alla mancanza di servizi igienici c'è il campetto posto tra via Manzoni e via Treviso "una vera e propria latrina a cielo aperto dove la mattina gli ambulanti fanno i bisogni e il pomeriggio diventa area gioco per i bambini".
E non è tutto. La presenza delle bancarelle oltre ad intasare l'intera viabilità cittadina pone praticamente in ostaggio i residenti della zona a cui tocca togliere le auto da via Manzoni e riprenderle solo nel pomeriggio: "e nei casi di eventi eccezionali, tipo l'intervento di un'ambulanza, come si fa?"
Sulla vicenda nonostante le tante segnalazioni sembra essere calato un preoccupante silenzio mentre i disservizi per gli ambulanti aumentano così come aumenta l'insofferenza dei residenti.
"Ricordiamo che, solo qualche mese fa, la nuova amministrazione aveva posto, tra le sue priorità assolute, la radicale risoluzione di questo grave quanto annoso problema – scrivono dal comitato cittadino - Condivisione che avevamo colto con entusiasmo. Oggi, però, a distanza di già 8 mesi dall'insediamento, la situazione risulta essere degenerata ulteriormente e le aspettative totalmente disattese".

Di qui una nuova richiesta di incontro "con l'intento di condividere all'unisono le azioni che, a breve e a medio termine, consentirebbero ai residenti dell'enorme area di via Manzoni di vivere, dopo diversi lustri, in modo dignitoso e consono ad una città che vuole evolversi".
Il primo cittadino sebbene non ha ancora risposto alla richiesta di un incontro con il comitato ha già annunciato il trasferimento del mercato in un'altra zona già nei prossimi mesi.
Uno spostamento necessario in vista dei lavori per la realizzazione di una rotonda in via Manzoni. L'idea annunciata da Giacinto Forte è di realizzare un'area mercatale in un luogo idoneo per risolvere definitivamente la questione e ridare dignità e servi agli ambulanti oltre ad evitare di intasare l'intera cittadina.

Il progetto è al vaglio degli uffici ma per ora si lavora alla ricerca di un'area idonea ad ospitare le decine e decine di bancarelle.