Linea FAL Bari-Altamura-Matera: sì alla compatibilità ambientale

La data di fine lavori sulla tratta Bari-Toritto, Raddoppio Bari Policlinico-Bari S. Andrea, resta un tabù

giovedì 5 aprile 2018
Il Dirigente della Sezione Autorizzazioni Ambientali nonchè Dirigente ad interim del Servizio VIA/VINCA della Regione Puglia, con determinazione n° 54 del 23 marzo 2018, ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale, per i lavori della Linea Bari-Altamura-Matera - "potenziamento e velocizzazione della tratta Bari - Toritto. Lotto 4: Raddoppio Bari Policlinico - Bari S. Andrea" - presentato da Ferrovie Appulo Lucane S.r.l., con riferimento ai soli lavori ferroviari e stralciando le opere stradali, come da protocollo siglato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e dalla stessa FAL.

Un enorme risultato raggiunto dopo la consegna di una marea di documenti e lungaggini burocratiche, cominciate nel 2016 e proseguite fino allo scorso 12 gennaio 2018, quando la FAL ha richiesto la separazione delle attività ferroviarie da quelle stradali, così come sancito nell'accordo sottoscritto con la Regione Puglia e Città Metropolitana, che definisce "la conclusione della procedura VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) in corso per le sole opere ferroviarie così come presentate in prima istanza, stralciando quelle stradali".

La Conferenza dei Servizi, preso atto degli aggiornamenti progettuali, ha espresso giudizio favorevole alla compatibilità ambientale delle sole mansioni ferroviarie. Tuttavia, il termine ultimo per la consegna degli interventi lungo il segmento ferroviario FAL Bari-Toritto, Raddoppio Bari Policlinico-Bari S.Andrea, resta ancora un mistero.