L'Europa? Conosciamola meglio

Mobilità ciclistica e voto consapevole al centro del progetto "Roof"

venerdì 15 febbraio 2019
Presentato nella Sala Consiliare del Comune il progetto "Roof - Routes of our future", campagna di informazione in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

L'iniziativa è stata presentatada Girolamo Vicenti, dell'associazione culturale Link che promuove la mobilità giovanile e l'interculturalità attraverso progetti dell'Unione europea, dagli assessori comunali, alle Culture, Nino Perrone, e alle politiche giovanili e alla partecipazione, Michele Cornacchia, e dal consigliere della Regione Puglia, Enzo Colonna. Il progetto è vincitore del bando europeo del Programma Erasmus+ European Youth Togheter.

Ottanta giovani europei, impegnati in 16 organizzazioni di 14 diverse nazionalità europee, tra aprile e maggio percorreranno l'Europa in bicicletta per circa un mese lungo 4 itinerari che partono rispettivamente da ovest (Nantes-Francia), est (Varna-Bulgaria), nord (Malmö-Svezia), sud (Milano-Italia), su Eurovelo 6 e 7 (percorsi ciclabili europei), per incontrarsi infine a Praga. L'obiettivo del progetto Roof (Roots of our Future), che è iniziato a Plovdiv, in Bulgaria, a novembre scorso e si concluderà a Matera, a dicembre, le due capitali europee della cultura 2019, è quello di diffondere informazioni sull'Unione Europea e le sue istituzioni e incoraggiare i cittadini a partecipare alle elezioni del 23-26 maggio.

"Roots of our Future" intende realizzare dibattiti e attività di dialogo strutturato allo scopo di stimolare la partecipazione attiva alla vita politica e promuovere il coinvolgimento dei giovani in progetti di mobilità internazionale ma tra le finalità ci sono anche quelle di raccogliere le opinioni dei cittadini sul futuro dell'Unione, creare nuove reti e rafforzare quelle esistenti, mettere al centro dell'agenda politica il tema della mobilità sostenibile, le questioni ambientali e della tutela e della salvaguardia del patrimonio artistico-culturale e la promozione del dialogo interculturale. Link, associazione con sede ad Altamura, oltre a coordinare tutto il progetto, è responsabile dell'organizzazione dello scambio 2: Milano - Praga.

Durante la conferenza stampa due dei promotori, Ilaria Di Martino e Cyrill Hoccry Lescarmure, oltre a evidenziare i numeri del progetto, hanno spiegato che per quanto riguarda il gruppo italiano, in partenza da Milano il 19 aprile 2019, ci sono ancora due posti liberi. In occasione delle tappe del tragitto e durante gli scambi verranno organizzati incontri con la cittadinanza, eventi informativi nelle scuole e nelle realtà associative locali.

Nei vari interventi si è sottolineato che l'Europa non è da vedere con ostilità e bisogna capire i meccanismi che sono alla base delle decisioni che vengono prese dall'Unione e che valgono anche per il territorio italiano. Con il progetto si vuole promuovere il dialogo e la conoscenza delle istituzioni europee e dei progetti che incidono in tutti i settori della vita di ogni giorno: istruzione, trasporti, economia, sociale, ecc.