Incidente sulla S.S. 96 bis : dieci feriti, uno in gravi condizioni

I feriti sono ricoverati negli ospedali di Altamura, Acquaviva e Matera. Quattro le auto coinvolte

venerdì 23 dicembre 2011 22.11
Dieci feriti, di cui uno ricoverato in prognosi riservata presso l'ospedale di Altamura; quattro autovetture coinvolte (una completamente accartocciata) è il bilancio dell'incidente verificatosi sulla statale 96 bis, a qualche chilometro da Gravina, nel tratto verso Irsina. Erano all'incirca le 18 quando si è verificata quello che qualcuno ha definito una specie di apocalisse e che gli uomini della Polstrada di Spinazzola stanno cercando di ricostruire per risalire alle causa di un incidente che per lo stato delle autovetture coinvolte poteva provocare molte vittime. Intanto un ventenne di Irsina, Vito Rizzi, è ricoverato ad Altamura in prognosi riservata e i sanitari non si sbilanciano più di tanto sull'evolversi della situazione. Nel vedere la Brava che stava guidando, andando verso la sua città d'origine, è poco dire che si resta agghiacciati. Gli altri mezzi procedevano verso Altamura, con muratori che tornavano a casa dopo la giornata di lavoro in cantieri presenti in Basilicata. I dieci feriti, in particolare in più gravi, sono ricoverati tra gli ospedali di Altamura, Matera ed Acquaviva.
A ricostruire la dinamica dell'incidente sono gli uomini della Polstrada di Spinazzola, arrivati sul posto quando le quattro ambulanze intervenute avevano già provveduto a soccorrere i feriti e si era diffusa la notizia che uno era addirittura deceduto sul colpo. La ricostruzione dell'incidente non sarà facile; sembra che uno dei mezzi coinvolti ha improvvisamente tagliato la strada alle tre auto, forse dopo un affiancamento fra due autovetture e il successivo probabile tamponamento della Brava di Rizzi.
"Tutto è avvenuto in un attimo - ha raccontato Lorenzo Lorusso, un muratore di Altamura medicato presso l'ospedale di Gravina, essendo uno dei meno gravi dei dieci automobilisti coinvolti. - Ho visto solo un fascio di luci, poi un gran botto e qualcuno che mi ha portato in ospedale".
Questo ennesimo incidente conferma la pericolosità della 96 bis, specialmente che si snoda in agro di Gravina.