Immigrazione, la situazione ad Altamura e nell'area murgiana

Il Centro "Caravan" per stranieri è presente in quattro Comuni

mercoledì 11 dicembre 2019
A cura di Onofrio Bruno
Sono oltre 6600 gli stranieri residenti nel territorio dell'ambito dei servizi sociali (Piano di zona) di cui fanno parte Altamura, Gravina, Santeramo e Poggiorsini. Provengono da diversi Paesi, in particolare Albania, Romania, Tunisia, India, Cina, nonché numerosi Stati dell'Africa e del Sud America. Per fornire informazioni e assistenza in tutti e quattro Comuni sono attivi gli sportelli del Centro interculturale "Caravan".

Ad Altamura risiede oltre la metà di tale numero. In base ai dati Istat, al primo gennaio di quest'anno gli stranieri censiti all'Anagrafe sono 3659 su una popolazione complessiva di quasi 71mila persone. Per gli immigrati, il bilancio demografico registra una lieve prevalenza maschile (1879) rispetto alla presenza femminile (1780). La comunità più folta è quella albanese con 2423 persone, a seguire i cittadini della Romania (287), Tunisia (243), India (127), Georgia (87), Repubblica Popolare della Cina (86), Marocco (49), Polonia (41), Ucraina (32), Kosovo (31). In tutto 58 nazionalità.

Il centro "Caravan" è nato nell'ambito del Piano di zona. Riaperto ad Altamura dopo vari anni di assenza di un riferimento di questo genere. La novità è l'apertura degli sportelli "satellite" negli altri tre Comuni. Nello specifico le sedi sono ubicate ad Altamura in via Leopoldo Laudati 68 nel centro storico; a Gravina, in Piazza Benedetto XIII, presso il palazzo Vescovile; a Santeramo, in Piazza San Gaspare del Bufalo 6 presso la parrocchia Sacro cuore; a Poggiorsini in Piazza Aldo Moro 50 presso il Municipio.

Finora sono stati più di 30 gli interventi per risolvere problemi di varia natura o assistenza su diversi fronti.