Il sindaco Stacca si è dimesso

Si conclude un'esperienza amministrativa durata dieci anni. E sulle Regionali il sindaco prende tempo

venerdì 10 aprile 2015 9.11
"Ho protocollato le mie dimissioni ieri".

Con questo secco annuncio Mario Stacca conferma le indiscrezioni delle ultime ore e dichiara la fine anticipata, sia pure di poco, della sua lunga esperienza amministrativa alla guida della città.

"Sono sempre revocabili – continua il primo cittadino uscente – ma attualmente non è un passo che penso di fare". Che la decisione fosse nell'aria, si vociferava da tempo, stante l'imminente appuntamento elettorale, ma forse anche per la difficile situazione politica, soprattutto nel centrodestra, era stata dilazionata nel tempo.

Quanto alla sua scesa in campo per la corsa alle regionali, Stacca continua a ripetere che "non ho ancora accettato la candidatura".

Tecnicamente, Stacca resterà in carica con la giunta ed il consiglio fino a fine mese, praticamente il tempo che resta per la presentazione delle liste. La legge concede 20 giorni per il ritiro delle dimissioni, ma appare ormai chiaro che una lunga pagina politico-amministrativa, durata ben dieci anni si conclude, e se ne apre una nuova.

Prima, però, ci sono le elezioni comunali e regionali, in cui Mario Stacca, c'è da scommetterci, giocherà ancora un ruolo…