Il luna park nella zona artigianale di Grotta Formica

Nuove lamentele da parte degli imprenditori. Le attività sono penalizzate

venerdì 6 settembre 2019 18.55
Anche quest'anno, per la festa popolare di Maria Santissima del Buoncammino, per le giostre è stata decisa l'allocazione nell'area artigianale compresa fra via Le Fogge e Martin Luther King, cosiddetta zona "Grotta Formica". Di anno in anno la storia si ripete: il luna park provoca disagi per le attività produttive che qui sono insediate.

Gli operatori economici di "Grotta Formica" (aziende alimentari e artigianali) lamentano notevoli difficoltà per le operazioni di carico e scarico delle merci e delle forniture dal momento che l'ingombro sulla sede stradale è notevole. Mezzi di maggiori dimensioni non possono passare. Sono vietati anche il transito e la sosta per gli operai e i dipendenti amministrativi. Soltanto per i residenti è consentito circolare. Tuttavia gli ingombri di mezzi e giostre rendono tutto complicato, come si vede anche nell'immagine.

Da quando l'area di via Mura Megalitiche è stata ritenuta non idonea per ragioni di sicurezza, da alcuni anni il luna park viene allestito in questa zona.

La città di Altamura è sprovvista di un'area per spettacoli viaggianti, un problema che si trascina da decenni e che è ritenuta anche la soluzione definitiva per l'area mercatale e per ospitare concerti e grandi eventi. L'amministrazione comunale ha annunciato che provvederà con un avviso pubblico per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per realizzare un'area polifunzionale.

Nel frattempo il problema si ripropone. E per gli imprenditori è una forte penalizzazione.

Redazione di AltamuraLife
(riproduzione riservata)