Il Comitato di “Piazza S. Teresa” scrive al sindaco

L’assessore Locapo: “Sul tavolo diverse soluzioni per risolvere la questione”

venerdì 9 ottobre 2015
Torna di attualità il tema del Mercato rionale.

Ad oltre tre anni dal trasferimento, inizialmente temporaneo, del mercato da Piazza Castello in Via Maggio 1648, il Comitato di "Piazza S. Teresa" nei giorni scorsi è tornato a chiedere, a Palazzo di Città, un provvedimento definitivo, confacente alle esigenze di esercenti e cittadini.

Il "Comitato" costituito da residenti e commercianti della zona, è nato nel 2013 con l'obiettivo di chiedere "il ripristino della dignità storica di Piazza S. Teresa", distinguendosi per una dura battaglia fatta di solleciti, ricorsi, esposti e denunce per chiedere una allocazione differente rispetto alla "provvisoria" di Via Maggio 1648, inosservante delle basilari norme in tema di igiene, salute e sicurezza.

Al sindaco, sono richiesti chiarimenti sul futuro del mercato ortofrutticolo e nello specifico si è tornati a chiedere lo spostamento, dello stesso, in un'area più adeguata.

Nelle more che da Palazzo di Città giungano risposte ai quesiti posti, il Comitato di "Piazza S. Teresa" ha fatto sapere che per il momento non intende intraprendere ulteriori azioni legali invitando, gli organi preposti, a vigilare sul rispetto dell'orario di inizio attività previsto per le 7:00.

Sulla questione, abbiamo ascoltato l'assessore alla attività produttive, Michele Locapo, il quale ha assicurato l'impegno dell'Amministrazione Comunale a trovare "una soluzione che contemperi le esigenze di esercenti, residenti e acquirenti nel rispetto delle leggi in vigore".

L'assessore è convenuto sulla necessità di "sanare" la situazione attuale, confermando l'impegno dell'Amministrazione comunale a valutale il ventaglio di proposte presenti sul tavolo.

Proposte che vanno da una "riprogettazione" più decorosa di Piazza Santa Teresa (in particolare la struttura in cemento di accesso ai bagni) al ritorno, in via definitiva, del mercato rionale proprio in Piazza Matteotti (nota come Piazza Castello).

Sulla opportunità di uno spostamento del mercato nei locali dell'ex mercato ittico in Via Castello, Locapo ha mostrato qualche cautela in considerazione di alcune criticità riscontrate di carattere igienico-sanitarie circa le altezze del locale (inferiori rispetto a quanto prescritto dalla normativa vigente).

Infine, alla domanda sui tempi, l'assessore Locapo ha preferito non esprimersi, appellandosi ai tempi della burocrazia, garantendo il massimo impegno per offrire una risposta concreta alle sollecitazioni del Comitato.

Al lavoro, dunque Amministrazione, tecnici, e Polizia Municipale per trovare una soluzione celere e definitiva ad un problema che si trascina ormai da qualche anno.