Il centro di Lamalunga chiude per questioni di sicurezza

Sospese tutte le escursioni del Cars

sabato 11 luglio 2015
A cura di Antonella Testini
Altra tegola sull'uomo di Altamura: il centro di Lamalunga chiuso al pubblico per questioni di sicurezza.

La notizia arriva dagli speleologi del Cars che, accusato il colpo dopo l'aggiudicazione dell'appalto per la gestione del centro a favore di un'altra società, avevano comunque ribadito la disponibilità a organizzare le escursioni per tutto il mese di giugno e luglio.
Perché a dispetto delle voci circolate nelle scorse settimane, il centro di Lamalunga era rimasto a disposizione dei turisti, ma solo su prenotazione. E di turisti ne arrivavano a decine tanto che per questo fine settimana erano attese 70 persone.
La conferma arriva dal presidente del Cars, Angelo Squicciarini, che sin da subito aveva manifestato la sua disponibilità a tenere il centro aperto: " Scaduto il contratto abbiamo deciso di effettuare le escursioni solo su prenotazione non potendo più tenere sempre a disposizione i nostri collaboratori" aveva spiegato Squicciarini ad Altamuralife.

Venerdì mattina invece una nuova batosta.
"Il centro di Lamalunga resterà chiuso sino al completamento dei lavori in corso che riguardano anche la messa in sicurezza del centro" fanno sapere da Palazzo di città.
Sospese tutte le visite e annullate le prenotazioni al momento è difficile sapere quando la grotta di Lamalunga riaprirà al pubblico. Agli speleologi del Cars, privati delle chiavi e dell'autorizzazione ad entrare, resta l'amaro in bocca anche in vista dei tanti progetti ancora in corso con Università e centri di ricerca.
Il 1 agosto, intanto, arriva la nuova cooperativa. Un nuovo corso tutto da definire.