I pugliesi nel mondo ambasciatori turistici

Un avviso della Regione rivolto alle associazioni riconosciute

giovedì 10 gennaio 2019 10.43
La Puglia chiama a raccolta i pugliesi nel mondo per promuoversi come destinazione turistica. E lo fa con un avviso, pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla legge regionale n. 23/2000.

Le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo si rivelano strategiche per una regione come la Puglia, ricca di tradizioni storico-culturali e che vuole mantenere un forte legame con i Pugliesi, e in particolare con i discendenti dei pugliesi, emigrati nel mondo.

I Paesi che nel mondo accolgono le comunità di pugliesi più numerose sono la Germania, la Svizzera, la Francia, il Belgio, l'Argentina e gli Stati Uniti. Questi paesi rappresentano i mercati di riferimento indicati nel Piano Strategico del Turismo Puglia365. Per questo Pugliapromozione ha previsto un budget di 200 mila euro per l'avviso rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel mondo per farsi promotrici di proposte (eventi da 15 mila euro ciascuno) per la valorizzazione della Puglia all' estero e in Italia.

Gli eventi, che si svolgeranno da fine febbraio fino a dicembre 2019, ruoteranno intorno all' enogastronomia, con iniziative di promozione, animazione e spettacoli dal vivo, rigorosamente con il brand Puglia. Ciascun evento potrà ottenere un finanziamento fino a 15 mila euro.

Saranno stipulati accordi con le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo per elaborare un programma di interventi volti alla promozione della destinazione Puglia, con particolare riguardo alle produzioni tipiche (eno-gastronomiche) e alle tradizioni culinarie e culturali, oltre che alla diffusione della brand identity in Italia e nel mondo. Gli eventi e le attività da realizzare - dai forum, talk show o convegni a show cooking e degustazioni tematiche; da esposizioni e performance artistiche a spettacoli dal vivo e attività di animazione, rassegne o festival tematici - saranno in continuità e coerenza con gli indirizzi del Piano Strategico del Turismo "Puglia365".