I disagi creati dalle ultime piogge

Allagato il quartiere Trentacapilli. Enzo Colonna: "Questione di priorità"

mercoledì 21 novembre 2012
A cura di Angela Colonna
Le ultime giornate di pioggia hanno creato non pochi disagi in città e in particolar modo in periferia. Nel quartiere Trentacapilli, le strade sono impraticabili. La zona è allagata e sono saltate le linee telefoniche, pertanto non possono essere usati servizi come bancomat o internet. Inoltre l'asfalto è a pezzi e alcuni tombini sono scoperchiati.

Del tema ne ha parlato Enzo Colonna (Aria Fresca). Per la realizzazione dei sottopassi in via Pietro Colletta, sottolinea il consigliere, ancora oggi, dopo anni di battaglie e sollecitazioni, è in fase di studio di fattibilità. La previsione di spesa è di 225mila euro. E non c'è alcuna traccia della realizzazione della rotatoria all'incrocio via Selva-ss. 96. Nello stesso quartiere è prevista la realizzazione di una scuola nel 2014 con un impegno di spesa 2.800.000 euro, ma ancora in fase preliminare. "Studio di fattibilità" è la risposta dell'Amministrazione anche in merito a interventi per la captazione delle acque piovane (zona via Gravina, via Matera, ultimo tratto di via Vecchia Buoncammino per una previsione di spesa di circa due milioni di euro).

"Come è possibile che per la realizzazione di una strada comunale esterna (Grotta Formica), con tutto il rispetto per i proprietari dei terreni che vi insistono (ma vi sono decine di strade comunali esterne in stato penoso, quasi impercorribili), sia previsto sempre nel 2012 addirittura un impegno di spesa di ben 1.440.000 euro (si poteva anche prevedere una sistemazione più leggera e molto più economica, come è avvenuto per altre strade esterne) e si è già nella fase della progettazione definitiva?". Questo l'interrogativo di Enzo Colonna.

Perché non vedere le priorità della città? Il consigliere così conclude: "L'ordine delle priorità e delle scelte definito dai Signori al potere cittadino in risposta a ben poco chiari interessi generali (!) è frutto di arroganza padronale e incoscienza".

Foto diffusa su social network.