I dati del comitato “Acqua Bene Comune”

Altamura, in Puglia, è seconda solo a Bari. Raccolte 680.278 firme in poco meno di un mese

venerdì 28 maggio 2010
Seicentottantamiladuecentosettantotto firme raccolte in poco meno di un mese. L'obiettivo che il comitato "Acqua Bene Comune" si pone è adesso quello del milione di firme entro luglio. Un risultato sorprendente per gli stessi organizzatori, promotori dei 3 referendum per l'acqua pubblica. Costante la crescita della raccolta settimana dopo settimana. Solo questa settimana sono state raccolte oltre 154mila firme.

Savona è la maglia rosa del Giro d'Italia dell'acqua pubblica, la giocosa competizione che i promotori dei referendum avevano promosso tra i comitati provinciali. La città ligure ha più che raddoppiato l'obiettivo provinciale delle firme da raccogliere entro luglio.

I numeri della raccolta firme sono da record, mai una campagna referendaria aveva raccolto tante firme in così poco tempo nella storia della Repubblica. "Il merito di questo successo va ai comitati territoriali e a migliaia di volontarie e volontari che, da un mese, sacrificano ore di tempo libero e di riposo per la campagna referendaria".


Nello specifico, in Puglia sono oltre 67.000 le adesioni raccolte, pari al 10% delle firme. Altamura, con le sue 3.360 adesioni, è seconda solo a Bari.