Una domenica ecologica in piazza Stazione con gli scout

Per pulizia, piccola manutenzione e per dare qualche tocco di colore

sabato 22 febbraio 2020 12.53
A cura di Onofrio Bruno
Lasciare piazza Stazione un po' meglio di come si trova ora. Parafrasando il celebre motto del padre dello "scoutismo" mondiale Roberto Baden Pawell - celebri le sue parole "Lasciate il mondo un po' migliore di come lo avete trovato" - domani (domenica 23 febbraio) sarà una giornata ecologica all'insegna della sensibilità all'ambiente.

Proprio in questi giorni il movimento scout mondiale celebra la giornata mondiale del pensiero. L'associazione guide e scout cattolici itałiani, gruppo Altamura 1 e gruppo Altamura 2, per tale circostanza ha pensato di donare il proprio servizio al territorio, scegliendo un'area verde frequentata dai bambini - per la presenza delle giostrine - e dai cittadini in genere. Così nella mattinata gli scout effettueranno la pulizia e piccoli ritocchi di manutenzione, con lo scopo di renderla ancora più fruibile. "Tale iniziativa - spiega l'associazione - nasce da un desiderio di rendere tale luogo più vivibile, non solo a tutti i bambini che specie ogni domenica si riversano nel parco insieme ai propri genitori, ma a tutti i suoi fruitori".

E dunque si darà spazio alla pitturazione delle panchine, alla pulizia generale di rifiuti e erbe infestanti, alla sistemazione di aiuole e pure alcune piantumazioni.

Lo stesso luogo è stato scelto in contemporanea dalla Teknoservice, la ditta a cui è affidato il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati e non. Sempre in mattinata, infatti, stazionerà il "Teknobus", un mezzo appositamente allestito con una mostra di oggetti creati con materiali recuperati. Un modo per sensibilizzare alle buone e sani abitudini ambientali per ricordare appunto che pure i rifiuti possono avere altre vite, anziché finire negli impianti di smaltimento.

In piazza Stazione, nei mesi scorsi, c'è già stata un'analoga iniziativa, a cura dei Giovani Democratici. Alcune panchine sono state riverniciate per dare colpi di colore, ciascuno indicativo di un tema e di un argomento di attualità, oltre a quella biancorossa dedicata proprio ad Altamura.

Serve sempre "rinverdire" gli spazi urbani con queste azioni sensibili, soprattutto per ricordare a tutti che è compito di ognuno - non solo degli enti pubblici o della ditta - fare la propria parte per tenere puliti i giardini, le strade, le aiuole. La prima "rivoluzione" culturale parte dai comportamenti appropriati. E uno di essi consiste in questo: non lasciare i rifiuti quando i cestini sono pieni ma portarli via per riporli in altri contenitori.