Evasione fiscale, un protocollo d'intesa tra il Comune e l'Agenzia delle Entrate

Prima rilevazione 30 giugno 2013. Lavoro di sinergia tra le due parti

giovedì 17 gennaio 2013
A cura di Angela Colonna
È stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comune di Altamura e l'Agenzia delle Entrate (Direzione Regionale della Puglia) al fine di recuperare l'evasione fiscale dei cittadini e incrementare le risorse destinate ai servizi per la città.

Un patto anti-evasione, dunque, siglato da Aldo Polito, direttore regionale delle Entrate e dall'assessore di Altamura, Giuseppe Disabato, in rappresentanza del sindaco Mario Stacca.

L'intesa prevede segnalazioni qualificate da parte del Comune di Altamura all'Agenzia delle Entrate, incrocio di dati, informazioni e percorsi di analisi e ricerca in un lavoro di sinergia tra le due parti.

Al settaccio saranno poste diverse categorie: commercio e professioni, urbanistica e territorio (abusivismo edilizio), proprietà edilizie e patrimonio immobiliare (omessa dichiarazione Ici, omessa dichiarazione Tarsu, ecc), residenze fittizie all'estero, disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva. Tali attività Le attività saranno monitorate con cadenza semestrale al fine di verificare l'efficacia e migliorare la qualità.

La durata dell'accordo è di due anni a partire dalla sottoscrizione e la prima rilevazione avverrà il 30 giugno 2013.