Estate turistica, bilancio finora positivo

Sono aumentati i visitatori. Pro Loco: "C'è stata tantissima gente"

giovedì 30 agosto 2018 15.14
Si può tracciare un primo sommario bilancio turistico dell'estate ad Altamura. In base alle prime impressioni c'è stato un maggior numero di turisti e visitatori, soprattutto italiani che principalmente ad agosto hanno deciso di trascorrere alcuni giorni di vacanza ad agosto. A dirlo è la Pro Loco che ha registrato sia un notevole afflusso di persone per richiedere informazioni e che ha verificato un buon volume di attività per le attività ricettive e soprattutto per i b&b.

E' presto per avere i dati sugli arrivi e sulle presenze. Di certo si è osservato un flusso costante di persone, soprattutto italiani. Si sono combinati il traino di Matera capitale della cultura, la maggiore maturità nel fare rete che permette di dare vita alle sinergie come i biglietti integrati, il pullulare di piccoli e grandi eventi, l'apertura di tutti i monumenti ed i musei con orario continuato. Unica eccezione resta la Valle dei dinosauri che è ancora chiusa e non fruibile in attesa degli interventi a tutela della paleosuperficie.

I principali biglietti da visita rimangono la Cattedrale, i claustri del centro storico, il pane di Altamura e l'Uomo di Altamura. I musei sono rimasti aperti sempre ad orario continuato, fatta eccezione per il Museo Archeologico che quest'estate ha ridotto gli orari per carenza di personale di custodia.

Il sistema di accoglienza, indubbiamente, è cresciuto e si sta strutturando. Prove ne sono i biglietti integrati per la visita contemporanea a più siti (è il caso soprattutto della rete museale dell'Uomo di Altamura e del Museo diocesano dei matronei). Per quanto riguarda la ricettività il numero delle strutture è notevolmente aumentato negli ultimi anni e questo costituisce un problema per chi vuole davvero investire in questo settore.

Il riscontro della Pro Loco è di un aumento dei turisti: "C'è stata tantissima gente", riferisce l'associazione che costituisce un vero e proprio "sportello" del turista.