Edilizia: la Puglia adegua il Piano casa, ecco le nuove norme

Sono finalizzate alla rigenerazione urbana e prevedono aumenti volumetrici

martedì 12 dicembre 2023 20.40
Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all'unanimità un nuovo "Piano casa", un disegno di legge con cui si disciplinano gli interventi di ristrutturazione edilizia. La normativa viene adeguata al decreto legge n. 76/2020 ai fini della rigenerazione urbana e supera il vecchio Piano casa, che veniva prorogato di anno in anno dal 2009, e abroga una legge regionale dello scorso anno sul riuso e sulla riqualificazione edilizia.

La Regione introduce per legge la possibilità "nei soli casi espressamente previsti dalla legislazione vigente o dagli strumenti urbanistici comunali'' di ''incrementi di volumetria anche per promuovere interventi di rigenerazione urbana". Pertanto, gli interventi che saranno eseguiti dovranno essere finalizzati alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed alla promozione degli interventi di edilizia residenziale sociale e dovranno essere orientati alla progressiva riduzione del degrado, del sottoutilizzo e dell'abbandono degli ambiti urbanizzati interessati, contribuendo al contenimento del consumo di suolo, all'adattamento ed alla mitigazione dei cambiamenti climatici a scala urbana.

Verranno riconosciuti degli incentivi volumetrici: Inoltre, per il riconoscimento degli incentivi previsti, il procedimento sarà disciplinato a carico dei Comuni. In particolare, i Comuni saranno tenuti ad approvare una delibera di Consiglio comunale con la quale vengono individuati gli specifici ambiti all'interno dei quali consentire il riconoscimento degli incentivi volumetrici per gli interventi di ampliamento o demolizione e ricostruzione. Gli interventi di demolizione e ricostruzione potranno usufruire degli incentivi volumetrici a condizione che l'edificio ricostruito acquisisca almeno il punteggio 3 nello strumento di Valutazione della Sostenibilità Ambientale previsto dalla LR n. 13/2008 ''Norme per l'abitare sostenibile''. Sono previste misure finalizzate alla promozione degli interventi di edilizia residenziale sociale.