Domi, questo weekend Altamura lo dedica a te

Perché dimenticare è impossibile

venerdì 3 marzo 2017 14.47
Sono trascorsi due anni dalla notte del violento attentato di Largo Nitti, avvenuto tra il 4 e il 5 marzo 2015, costato il ferimento di 8 giovani, tra cui Domenico Martimucci, poi scomparso a soli 33 anni nell'Agosto seguente. Una tragedia che Altamura non potrà mai dimenticare.

E' per tener vivo il ricordo di Domi e dell'ingiustizia subita, che l'Associazione "Noi siamo Domi" dedica l'intera giornata di sabato 4 marzo alla 2^ Giornata del Ricordo: a partire dalle ore 9.30, presso il Cinema Grande di Altamura, si terrà un convegno al quale prenderanno parte: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Eugenia Pontassuglia, sostituto procuratore nazionale antimafia; Angela Continisio, sostituto procuratore della Procura di Castrovillari, Mario D'Abbicco, referente regionale Libera; Luca Gagliardi, referente regionale FAI. Per l'occasione, avrà luogo la premiazione del concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie "Un calcio all'illegalità".
Alle ore 00.14 invece, si terrà un momento di preghiera e silenzio presso Largo Nitti, alla stessa ora e nel medesimo luogo dove avvenne il vile attentato. Chiunque voglia partecipare, può portare un fiore o una candela, simboli di speranza e ricordo.

Domenica 5 marzo alle ore 17.30 e alle ore 19.00, presso il Teatro Mercadante di Altamura, il pianista Leonardo Colafelice terrà un "Recital di pianoforte". Per questo concerto nella sua città natale, il ventunenne ha scelto un affascinante programma dai due volti: classico-romantico nella prima parte e primo-novecentesco nella seconda: da Beethoven a Mendelssohn, da Chopin a Debussy, a finire con Stravinsky.

Per questo fine settimana Gravina propone un incontro, per sabato 4 Marzo, presso il Centro CreArti, con il noto scrittore, giornalista e fotografo Carlos Solito, per il ciclo "Parliamone con l'autore". A partire dalle ore 18.30, l'Associazione culturale A.I.D.E (Associazione Indipendente Donne Europee) Altamura Voci di Murgia, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), nel corso dell'evento targato "Scenari di Puglia" interloquirà con l'autore che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale "Sciamenescià". Non mancheranno intermezzi musicali a cura di Giacinto Bolognese e seguirà una degustazione di prodotti tipici murgiani.

Matera ricorda invece il pittore Luigi "Ginetto" Guerricchio, a vent'anni dalla sua scomparsa, con una mostra intitolata "Lo sguardo di Ginetto. Radici e percorsi 1996 - 2016", allestita presso Palazzo Lanfranchi. Saranno esposte fino al 2 aprile prossimo, opere e documenti, in gran parte inediti, del pittore materano.

La Redazione vi augura un buon Weekend!
Vi ricordiamo che potete inviare i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it!