Crisi Ferrosud, Ventricelli sulla questione

«Trovare strategie condivise insieme alle Regioni interessate». Questo pomeriggio a Matera si incontrano le istituzioni

martedì 19 aprile 2011 11.21
È stata convocata, per questo pomeriggio, a Matera, una seduta straordinaria congiunta del Consiglio comunale di Altamura e provinciale di Matera e dei Commissari straordinari di Santeramo in Colle e di Laterza. All'Ordine del Giorno la crisi lavorativa ed industriale dello stabilimento, situato nella zona industriale di Jesce.

Sulla questione si è espresso il consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Michele Ventricelli: «È apprezzabile ed opportuna la convocazione della seduta congiunta di un "Consiglio comunale" monotematico che vede seduti allo stesso tavolo i rappresentanti dei Comuni di Altamura, Santeramo in Colle, Laterza e il Consiglio provinciale di Matera per affrontare la grave crisi che sta interessando in questi mesi lo stabilimento Ferrosud S.p.a di Matera».

«Auspico - aggiunge Ventricelli - che in quella sede le istituzioni convocate riescano ad individuare strategie condivise insieme alle regioni interessate, Puglia e Basilicata, affinché si possano mettere in campo serie politiche per salvaguardare i livelli occupazionali del territorio. Occorre inevitabilmente una riflessione approfondita sul rilancio dell'intero sistema produttivo».

«È necessario - conclude Ventricelli - porre in essere tutte le iniziative utili per difendere il posto di lavoro dei dipendenti della Ferrosud in questo momento di grande difficoltà per i sistemi industriali regionali. In questa situazione auspichiamo, fra le altre cose, che il Governo nazionale mantenga gli impegni presi in sede di accordo di programma siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico e con la partecipazione del Ministero del Lavoro. Questo potrebbe incidere positivamente sull'intero distretto».