Costi della politica, il dibattito a Palazzo di Città

Maggioranza e opposizione intervengono sul tema. I consiglieri dicono la propria durante l’assise comunale

lunedì 5 dicembre 2011 10.07
A Palazzo di Città si accende il dibattito sui costi della politica altamurana. All'Ordine del Giorno nelle sedute consiliari degli scorsi giorni c'era la proposta del consigliere Saverio Diperna (Pd) di istituire un'Anagrafe degli Eletti. L'Ordine del Giorno non è stato affrontato direttamente, anche se l'argomento ha fatto discutere a lungo maggioranza e opposizione.

Concorde con la pubblicazione dei gettoni di presenza dei consiglieri, Giandomenico Marroccoli (Movimentiamoci). Rimbalzo di palla fra Nicola Loizzo (Pdl) e Dionigi Loiudice (Pd), presidente della Commissione Permanente di Vigilanza e Controllo, accusato di un «essersi recato insieme ai membri della Commissione in maniera abusiva presso il Centro Polivalente Anziani per attività di verifica non consentite dal Regolamento comunale e senza atto di indirizzo del Consiglio». Pronta la replica di Loiudice, che ha sottolineato come ogni convocazione sia stabilita «da tutti i membri di Commissione». E ha annunciato che richiederà copia dei verbali delle singole Commissioni, lamentando anche il gran numero di convocazioni della Commissione di Bilancio. Convocazioni intensificate su richiesta di Pasquale Giorgio (Pdl) per «l'importanza dei temi che riguardano la cittadinanza, come la Tarsu». Loiudice ha evidenziato che «dal fondo di riserva sono stati prelevati circa 46mila euro in più per gettoni, indennità, rimborsi e permessi di lavoro».

La necessità dell'incontro presso il Centro Anziani derivava, secondo le parole di Rosa Melodia (Altamura con Piglionica), dalla «convenzione fra Comune ed ente gestore del Centro, stipulata senza considerare la capacità dei locali di contenere tutti gli utenti. Di quella convocazione erano al corrente sindaco, assessori e dirigenti preposti». Enzo Colonna (Aria Fresca), parlando dell'imminente scadenza del contratto con la Tradeco, ha rimarcato l'importanza di riflettere sui «veri sprechi». Ha annunciato che le forze di minoranza produrranno «una proposta che unisca all'esigenza della democrazia quella di non provocare sperperi di denaro pubblico».

Sulla necessità di affrontare la questione è intervenuto anche Pietro Ciccimarra (Pdl), nelle cui parole è stata rimarcata l'esigenza di «tempi a volte lunghi per valutare in Commissione provvedimenti fondamentali». Nell'intervento di Luigi Lorusso (Rinnovamento Altamura), il richiamo a tutte le forze politiche «ad una più concreta produttività». Per Donato Piglionica è necessario «gestire con sobrietà le commissioni, che sono oggettivamente troppe».