Ciceroni in erba per il Teatro Mercadante

Il FAI inaugura la sua attività con un'iniziativa rivolta ai giovani

mercoledì 2 luglio 2014 12.42
I giovani di Altamura diventano ciceroni del Teatro Mercadante.

Il Gruppo locale del FAI esordisce ufficialmente in città con un'iniziativa, prevista per il prossimo settembre, mirata a coinvolgere i giovani all'interno dello storico Teatro Mercadante.
Un team di studiosi e tecnici terranno lezioni ai ragazzi sulla storia del Teatro Mercadante, dalla costruzione al restauro finale, e sulla vita del compositore altamurano Saverio Mercadante. Successivamente saranno proprio i ragazzi a diventare guide del Teatro, facendo da ciceroni ai propri coetanei e poi ai visitatori.

Scopo dell'iniziativa ideata dal FAI è sensibilizzare e responsabilizzare le giovani generazioni circa la salvaguardia di un bene culturale, facente parte di un patrimonio che non va lasciato solamente agli specialisti, educando i ragazzi fin dalla scuola alla sua tutela. Soddisfazione espressa dal Gruppo guidato da Rossella Ressa per la partecipazione entusiastica degli studenti che parteciperanno all'iniziativa.

Il FAI è la fondazione nata nel 1975 con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e ambientale italiano. Tra i vari progetti promossi nel corso degli anni, "I luoghi del cuore", il censimento dei siti italiani da non dimenticare. Promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo, raccoglie le segnalazioni spontanee dei cittadini, in seguito alle cui preferenze espresse on line, viene data la possibilità di presentare al FAI una richiesta di intervento per il bene culturale in questione. L'iniziativa altamurana è partita il 13 maggio e si conclude il 30 novembre 2014. Tra i numerosi luoghi segnalati, compare la Cava dei dinosauri di Altamura, con le sue 30 mila impronte di animali preistorici, che finora ha raccolto 930 segnalazioni.